• User Attivo

    Trovare il copyright di un video YouTube

    Buongiorno a tutti,
    sto scrivendo questo articolo qua nel vostro forum perchè vorrei delle delucidazioni riguardo all'integrazione dei video di YouTube all'interno del proprio sito internet.
    Io ho un sito internet dove la gente posta l'URL di un video di YouTube ed io, estrapolando l'ID del video con un semplice codice regex, lo salvo nel database per poi mostrarlo con il codice classico per embeddare i video.

    [PHP]<iframe width=100% height=340 style=z-index:10;margin-top:10px; src=...youtube.com/embed/ $id_video ...." frameborder=0 allowfullscreen></iframe>[/PHP]

    Dato che nelle pagine in cui viene mostrato questo video compaiono anche le pubblicità Adsense, mi sono soffermato molto sull'aspetto copyright e sulla possibilità che il sito non rispetti le regole ferree di Google.
    Ho letto che condividere video in modalità <embed> non viola il copyright del video e, nel caso non fosse ammesso mostrare il filmato di YouTube in siti esterni, è lo stesso YouTube che oscura il video con varie scritte "Il video è privato", "Il video non è disponibile nel tuo paese", ecc...

    Io però ho paurissima di essere bannato da Google perchè il sito in questione nasce proprio solo per essere monetizzato con Adsense, quindi ho impostato un filtro molto più severo utilizzando le API di Google che non permettono agli utenti, della pubblicazione, di caricare video di YouTube che abbiano particolari caratteristiche che potrebbero dare noie in fatto di copyright.

    [PHP]
    $jsonURL = file_get_contents("...googleapis.com/youtube/v3/videos?id=$VIDEO_ID&key=$MY_API_KEY&part=snippet,contentDetails,status");
    $json = json_decode($jsonURL);

    #Estrapolo la licenza
    $license = $json->{'items'}[0]->{'status'}->{'license'};
    #echo"LICENZA (CC o YouTube) = $license";
    if($license == 'copyright'){
    // BLOCCO LA PUBBLICAZIONE
    }

    $embeddable = $json->{'items'}[0]->{'status'}->{'embeddable'};
    if($embeddable== '0'){
    // BLOCCO LA PUBBLICAZIONE
    }

    $privacyStatus = $json3->{'items'}[0]->{'status'}->{'privacyStatus'};
    if($privacyStatus== 'private'){
    // BLOCCO LA PUBBLICAZIONE
    }

    [/PHP]

    Io credevo che con l'applicazione di questi filtri dovessi essere totalmente coperto da qualsiasi tipo di problema, però proprio 2 giorni fa mi ritrovo una segnalazione da parte di Google che la pubblicazione dei banner Adsense sul mio sito è temporaneamente sospesa perchè hanno riscontrato una violazione del copyright!!! :bho:
    Ora io ho ovviamente cancellato tutti i video inseriti fino ad ora per poter effettuare il ricorso suggerito dallo stesso Google, ma volevo chiedervi: dove si vede se un video è protetto da copyright? C'è qualche altro valore (oltre a quelli già citati) che devo impostare per evitare il caricamento di file protetti da copyright?
    Spero vivamente che riusciate ad offrirmi un sostegno per realizzare un filtro contro il copyright all'altezza delle volontà di Google! 😢
    A presto,
    Piero