• User Newbie

    Avere una ditta individuale e diventare dipendente di un'altra azienda

    Ciao a tutti,
    da ottobre dell'anno scorso mi sono aperto la partita iva nei regime dei minimi come ditta individuale (offro servizi e consulenza rivolta all'informatica).

    Quest'anno la stessa azienda per cui ho fatto delle consulenze con la partita iva fino ad oggi, mi ha proposto un contratto a tempo indeterminato partime (24 ore settimanali). Nel contratto mi sono fatto togliere qualsiasi clausola relativa all'esclusività.

    Vorrei sapere se posso accettare l'offerta mantenendo comunque aperta la ditta individuale nei regime dei minimi così da poter continuare a gestire altri clienti che ho e se non sorgono eventuali conflitti (l'azienda che mi assume si è disposta anche a lasciarmi un'eventuale liberatoria)

    Grazie
    Giuseppe


  • User Newbie

    mi rispondo da solo:
    "Il regime dei minimi è compatibile con un'attività di lavoro dipendente anche nello stesso settore. I chiarimenti della circolare 17/2012 dell'Agenzia delle entrate nella quale si legge che "E’ consentito continuare ad applicare il regime fiscale di vantaggio ai soggetti che iniziano una attività di lavoro dipendente anche in ambiti omogenei a quelli che caratterizzano l’attività di lavoro autonomo o di impresa non essendo ravvisabile in tal caso alcuno spostamento di imponibile ad un regime più favorevole per il contribuente". (7 febbraio 2014)"

    la circolare la si trova facilmente su google