- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- Costi Partita IVA - Help!
-
Costi Partita IVA - Help!
Salve a tutti. Sono appena entrato nel commercio elettronico. Per ora uso esclusivamente Ebay e avrei in mente di aprire una partita IVA. sapete quanto costa per il commercio elettronico (apertura, mantenimento, chiusura...)? A dire la verità non so neanche quanto costa per il normale commercio quindi vi prego gentilmente di illuminarmi. Grazie e a buon rendere!
-
Se vendi con eBay e non hai partita iva... allora non è commercio elettronico, afaik
Se pensi di attivarti come negozio eBay, regolarizzando quindi la tua posizione anche dal punto di vista fiscale, tieni presente che i costi di inserzione e provvigioni sul venduto sono ben diverse da quelle riservate alla vendita sporadica di un privato.
Costi richiesti dalla stessa eBay e che vanno oltre alla questione iva o meno: a eBay poco interessa che tu abbia partita iva o meno, alla fine.Se invece pensi di aprire un tuo e-shop si parla di tutt'altra tipologia di costi.
Comunque tieni presente che non è tanto la partita iva a costituire un costo in se (aprire una posizione iva non ha alcun costo), quanto piuttosto tutto ciò che ne consegue.
-
La partita IVA mi serve per acquistare, non perchè me la richiede ebay. Cmq i costi ebay sono maggiori o minori con partita IVA?
Potreste dirmi una cifra indicativa dei costi ipotizzando di realizzare 2000 euro mensili al netto di tutto? Grazie!Se possibile contattatemi su msn: [email][email protected][/email]
-
@antoniotheripper said:
La partita IVA mi serve per acquistare, non perchè me la richiede ebay.
La partita iva ti serve anche per vendere.@antoniotheripper said:
Cmq i costi ebay sono maggiori o minori con partita IVA?
Non esattamente.
I costi di eBAy sono maggiori per i Negozi eBay, che poi tu abbia veramente una partita iva o meno a loro interessa poco.
-
Si certo so che mi serve per vendere. Il problema è che un fornitore mi ha chiesto la partita IVA e se non ce l'ho non posso comprare. Altrimenti avrei continuato senza.
-
Spero tu non lo abbia fatto solo per poter comprare, ma anche per regolarizzare la tua posizione fiscale.
Anche perchè i controlli ai venditori eBay stanno fioccando.
-
@antoniotheripper said:
. Altrimenti avrei continuato senza. Alla faccia di chi paga le tasse. Occhio allora a dire queste cose pubblicamente.... Diciamo che ultimamente la guardia di Finanza sta facendo un "bel giro di vite" su Ebay.
Angelo
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
-
Forse non hai capito... Certo che voglio essere in regola! Il fatto è che ho appena cominciato, avrò fatto si e no una decina di transazioni. Studio ancora (ho 20 anni!) e nel tempo che mi rimane cerco di guadagnarmi qualcosa per mantenermi autonomamente (lavoretti qua e là e ultimamente ebay...). Le mie domande erano nel caso decidessi di fare sul serio, cosa c'è da pagare etc... Però ancora non l'ho capito quanto costerebbe. Ciao!
-
@angelo_ew said:
Diciamo che ultimamente la guardia di Finanza sta facendo un "bel giro di vite" su Ebay.
Era ora.
-
@antoniotheripper said:
Però ancora non l'ho capito quanto costerebbe. Ciao!
Contr. INPS x redditi fino a 13.000 = 2.400 circa all'anno
Contr. INPS x reddito ecced. 13.000: + 17% utile sull'eccedenzaincludici
La camera di commercio...200 euro l'iscrizione e poi 80 euro l'anno ...Ciaooooooooo
-
Grazie mille! Era proprio ciò che volevo sapere! Certo che ti fanno fare anni di scuola e università e non ti spiegano un cavolo di queste cose. Comunque spero ci siano agevolazione per giovani speranzosi come me ^_^'''
-
@antoniotheripper said:
Grazie mille! Era proprio ciò che volevo sapere! Certo che ti fanno fare anni di scuola e università e non ti spiegano un cavolo di queste cose. Comunque spero ci siano agevolazione per giovani speranzosi come me ^_^'''
Ero giusto questa mattina ad un seminario sugli strumenti finanziari per l'impresa, tenuto da Sviluppo Italia: qualcosina magari c'è, e fa capo al D.Lgs. 185/2000.Eventualmente puoi provare a contattare un incaricato di Sviluppo Italia:
848 886 886
[EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL]
www.sviluppoitalia.it
-
@'Alessio [OkPrezzi.it said:
']www.sviluppoitalia.it Di Sviluppo Italia ne parlava la puntata di Report intitolata "Cattivi consigli", della quale vi riporto l'introduzione:
CATTIVI CONSIGLI
di Giovanna Boursier
del 22.10.06
Eni, Enel, Alitalia, Anas, Ferrovie dello Stato, Sviluppo Italia sono le grandi aziende pubbliche che dovrebbero far funzionare i servizi nel nostro Paese e sviluppare attività.
Nei loro Consigli d’Amministrazione siedono manager noti e ben retribuiti che in genere vengono sostituiti quando cambia il governo. Il numero minimo di consiglieri previsto dalla legge sarebbe 3. Alle poste i consiglieri sono 11. La Rai ne ha 9, il Poligrafico dello Stato 10. Alitalia e Ferrovie 5. Gestore della rete elettrica 7, all’ Eni sono in 12, all’Enel 9.
Trascrizione integrale e video della puntata qui:
http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E1068730,00.html"Precisazioni" di Sviluppo Italia qui:
http://www.sviluppoitalia.it/news_dettaglio.jsp?ID_NEWS=1519&areaNews=12>emplate=events_detail.jsp
-
La saga degli sprechi, oltretutto i manager sostituiti hanno delle "buone uscite" da paura.
Pare che la finanziaria segherà un po' di questi sprechi proprio per quanto riguarda Sviluppo Italia, se poi riescono a fare qualcosa di veramente utile per le giovani imprese... beh, ben venga
-
Ah sì l'ho già sentita Sviluppo Italia. Sono stato per un po' di tempo su un studio di ingegneri e i due geometri che c'erano fecero entrambi la richiesta (zona mezzogiorno): accettate tutte e due!
Mo ci provo anche se i tempi mi ricordo che erano abbastanza lunghi...