• User Newbie

    EasyPHP problemi nell'istallare forum in locale

    ciao a tutti ho istallato da poco easyphp x provare in locale un forum (smf) prima di fare dei danni al forum in rete volevo fare delle modifiche in locale nell'istalllazione mi chiede la password di mysql il nome del data base e nn riesco a fare l'istallazione perche mi da errore vorrei chiedere quale file posso andare a modificare x cambiare il nome del db dell'user e di my_sql e ad impostargli una pass
    grazie antici patamente


  • User Newbie

    sono sempre io visto che nn ha risposto nessuno ne approfitto x chiedere un altra cosa con easyphp nn ce l'opzione in mysql importa file? io trovo solo esporta e poi si puo importare un db di classe 3 su un db di classe 4?


  • Super User

    posso chiedere perchè installate easy php? è easy (forse) solo nell'installazione poi in molti chiedono sui forum come utilizzare mysql.
    scusami spartaco non è una critica diretta solo a te :).

    Il mio consiglio è di usare un webserver (iis o apache) e non ci si mette molto a studiare le quattro cosettine che vanno fatte epr attivarlo visto che ci sono tonnellate di guide anche in italiano su internet.

    scaricare la versione 5 di php ed installarla in locale sempre seguendo una delle migliaia di guide presenti su internet

    a questo punto ripetere l'operazione con il setup di mysql e dsempre da mysql.org scaricare i BELLISSIMI software di amministrazione di mysql e lasciare perdere phpmysqladmin cip e ciop.

    a questo punto abbiamo

    1. server web
    2. php installato con tutte le librerie che vogliamo
    3. mysql installato
    4. gli strumenti di amministrazione

    non ci resta che studiare php ed incamminarci per l'impervia via della programmazione.


  • Moderatore

    Quoto tymba.

    Btw con easyphp c'è pure phpmyadmin, raggiungibile da http://127.0.0.1/mysql/

    vedi se riesci a farlo da là.


  • User Newbie

    Ok seguiro il tuo consiglio tymba solo che x me e un po arabo allora mi scarico apache e lo istallo scarico e istallo la versione 5 di php vado sul sito di mysql e mi scarico un programma di amministrazione di mysql e lascio perdere phpmysqladmin giusto?

    il problema e che il forum e su uno spazio di aterista che usa il phpmyadmin x quello mi interessava capire il funzionamento di questultimo
    io la prima cosa che ho fatto e andare su google e cercarmi una guida in ita possibilmente e tra tutti i siti cera anche questo e per questo che sono capitato qui e ho postato.

    Massy e quello che ho provato a farema in phpmyadmin nn ce importa db ma solo esporta e io avevo bisogno di importare un db su una istallazione pulita del forum
    ciao e grazie adesso mi leggero un po di guide ad iniziare da qui.


  • Moderatore

    Massy e quello che ho provato a farema in phpmyadmin nn ce importa db ma solo esporta e io avevo bisogno di importare un db su una istallazione pulita del forum
    Nel frame di destra c'è un pulsante SQL (lo vedrai una volta aperto un db).
    Cliccandolo ti escono una textarea dove inserire a manina l'sql oppure una casella dove caricare il file.

    Se non hai il db, semplicemente crealo in 127.0.0.1/mysql/ e poi segui quanto detto.

    :ciauz: