• User

    Regime fiscale di vantaggio per imprenditoria giovanile (5%) e lavoretto extra

    Ho 25 anni e da qualche anno ho la partita iva e attualmente ricado nel regime di vantaggio per imprenditoria giovanile (5% di tasse per capirci) e 27,72 % di contributi.

    mi è capitato un lavoretto extra, circa 300 euro (fuori dall'oggetto della partita iva).
    Quindi il datore di lavoro non accetta la dicitura della mia partita iva (fattura che potrei emettere tranquillamente) ma dice che mi potrebbe pagare con la ritenuta d'acconto.
    Specifico che con questi soldi non supererei mai le famose 30.000 euro annue.
    lo posso fare ?
    se si, come si dovrà dichiarare a maggio prossimo tale introito ?
    io normalmente compilo solo il quadro LM più RR per i contibuti.
    in questo caso cosa dovrei compilare in più oltre a questi due quadri ?
    Spero che la soluzione di questi miei dubbi possa essere utile anche ad altri Lettori del Forum.
    Ringrazio anticipatamente.


  • Moderatore

    Le prestazioni occasionali (quelle con ritenuta di acconto per intenderci) non si sommano alle fatture emesse come contribuente minimo per valutare il superamento della soglia di 30.000 euro di ricavi.
    Dovrai compilare solo il quadro RL (altri redditi) oltre a quelli che compili solitamente.
    saluti


  • User

    Ringrazio "Ascariello" per la gentile risposta,
    vista la gentilezza mi permetto di chiedere ancora (considerate che sono un autodidatta):
    mi potrò detrarre da quei soldini guadagnati "extra" le spese mediche (purtroppo quest'anno ne ho molte) ?

    Ringrazio ancora


  • Moderatore

    Assolutamente si!


  • User

    @ascariello said:

    Assolutamente si!

    Gentile Ascariello o chiunque mi può aiutare:
    Sono titolare di Partita IVA e aderisco al regime di vantaggio per l'imprenditoria giovanile.
    Nel 2015 oltre ai normali redditi derivanti dalla mia attività relativa alla P.IVA ho fatto un piccolo lavoro extra (non attinente la mia attività) che il datore di lavoro mi ha retribuito con 2000 Euro e ritenuta d'acconto del 20% (400 euro) (tipologia reddituale A).
    Ora nella dichiarazione dei redditi oltre a riempire il quadro RL inerente i redditi della mia attività e relativi alla partita IVA, ho riempito anche il quadro RL 15 e il software Unico PF 2016 dell'Agenzia delle Entrate mi fa riportare questi redditi del rigo RL 15 e le ritenute (RL20) nel modello RN dove ho detratto anche le spese mediche.

    Ovviamente questi redditi non li ho sommati agli altri redditi del quadro LM.

    Il tutto è giusto ?
    Grazie


  • Moderatore

    Ciao willows,
    tutto corretto!
    Un saluto


  • User

    @ascariello said:

    Ciao willows,
    tutto corretto!
    Un saluto

    Grazie Ascariello, sei un prezioso aiuto e sicuramente il Tuo intervento sarà sicuramente utile ad altri Utenti del forum 🙂