• User Newbie

    Temo una denuncia per diffamazione

    Salve, sono uno studente universitario e temo una denuncia per diffamazione. La situazione è la seguente, potrà sembrarvi un poco particolare ma è così.
    Ho video-giocato online con un gruppo di videogiocatori negli ultimi mesi. Molti membri erano scontenti del capo di tale gruppo, pertanto spesso si parlava, in privato, di questioni inerenti al capogruppo e in assenza di quest'ultimo. Ne sono uscite critiche ma talvolta si sono usati toni forti, qualche parolaccia e qualche insulto. Non abbiamo mai insultato il capogruppo come persona "reale" ma solo alludendo al suo nickname in gioco.
    La situazione si è protratta finché io stesso non ho capito che non aveva senso andare avanti così e ho rivelato tutto al capogruppo, scusandomi per le parole dette.
    Alcuni membri hanno lasciato il gruppo pubblicando su youtube un video, direi di satira, in cui si sentono parti delle nostre discussioni di critica, e dove si sente me dire che il capo "non capisce niente". Mi era capitato di dire anche qualcosa di peggio, qualche parolaccia o insulto ma ripeto mai nulla di mirato a una persona reale in quanto ho sempre alluso al capogruppo solo in quanto tale, riferendomi al suo nickname e agli eventi accaduti nel videogioco e nella "vita" attorno ad esso.
    Come ho già detto mi sono scusato col capogruppo ed egli mi ha detto che ovviamente dispiace ma non vorrà prendere provvedimenti legali.
    Tuttavia, ho timore che possa denunciarmi per diffamazione per mezzo stampa. Essendo io incensurato, cosa potrei aspettarmi in caso di denuncia e processo? Non ho agito con cattive intenzioni ma solo con presupposti di critica e talvolta di satira. Il capogruppo tra l'altro non è stato colpito nella "vita reale". Ha senso che io tema una reclusione e grosse conseguenze per il mio futuro?

    Grazie mille, nonostante abbia detto di non volermi denunciare ho molto timore.


  • Moderatore