• User Newbie

    Modello UNICO entro quando va presentato?

    Buonasera, avrei da chiedervi un'informazione.
    A seguito del CUD sbagliato consegnatomi dalla mia precedente azienda (nel 2014 ho lavorato per due aziende ma sempre dello stesso datore, fallita una mi ha spostato in un altra) ho ricevuto un solo CUD e oltretutto sbagliato.
    Dopo essermi informato tramite i colleghi a quanto pare sono costretto a fare il modello UNICO, ma non ho idea di quale sia l'ultimo giorno utile per presentarlo.

    Per il 730 so che c'è tempo fino al 23 Luglio ..mentre per l'unico?

    grazie
    buona serata


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Il modello unico 2015 va presentato entro il 30 di settembre, invece i versamenti sono da effettuare entro il 16 Giugno (entro il 06/07 con la proroga) per il saldo anno precedente + primo acconto ed entro il 30 Novembre per il secondo acconto delle imposte.

    Un Saluto


  • User Newbie

    Nel 2014 (x il 2013) non ho fatto nessun 730 perché vivendo con i miei non avevo spese da scalare (visite mediche etc..)
    Quest'anno sono costretto a fare l'unico sia perché ho ricevuto un solo cud anziché due o un unico CUD e sia perchè non è stato fatto un conguaglio corretto da parte della ditta a Dicembre 2014 (così mi sembra di aver capito)

    Solo oggi è arrivata la risposta ufficiale della ditta dove dice: Arrangiati!
    Fino alla settimana scorsa il capo ci aveva promesso un unico CUD corretto (cosi avrei potuto fare semplicemente il 730)
    Detto questo oggi ho sentito il CAF che mi ha detto vieni in settimana che vediamo cosa possiamo fare.

    Leggendo però quanto mi hai scritto sopra dovrei aver iniziato a pagare qualcosa già a Giugno? Come avrei potuto fare però non sapendo quanto dovevo?

    Scusa ma in materia sono ignorante


  • Bannato Super User

    Buonasera pippo70

    Anche se dovevi pagare a Giugno (lo saprai dopo che esegui tutti i conteggi e vedrai se sei a credito o debito) puoi ugualmente pagare a Novembre o anche dopo col ravvedimento operoso conteggiando gli interessi che sono abbastanza bassi dunque il prolema non si pone, l'importante è pagare se c'è da pagare.

    Le scadenze fisse delle imposte dirette Irpef sono entro il 16 Giugno e entro 30 Novembre ma spesso escono proroghe ma col ravvedimento operoso paghi gli interessi e puoi anche effettuare il versamento successivamente, gli interessi sono bassi oramai.

    Un Saluto