- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- informazioni su INPA INAIL per una snc
-
informazioni su INPA INAIL per una snc
Buongiorno a tutti,
avrei delle informazioni da richiedere, se qualcuno mi può rispondere...Grazie in anticipoooooo
Sono socio di una snc, insieme ad un altro socio.
La mia quota è del 99%, l'altro socio ha il 1% (lo abbiamo fatto per precedenti problemi fiscali dell'altro socio).
Gestiamo un'attività commerciale (ristorante), rilevata a gennaio 2014.
Io sono dipendente a tempo indeterminato presso un'altra azienda, in pratica nel ristorante ci lavora solo il mio socio, non ci sono dipendenti.
I miei contributi inps e inail sono totalmente coperti dal mio datore di lavoro.
La società per il 2014 è in perdita.
Ci sono arrivate le richieste di pagamento inps ed inail per il 2014 e il 2015 (per il 2014 abbiamo pagato l'inail).
Non sono state emesse buste paga per il 2014 ed il 2015, per nessuno dei due soci (non essendoci profitti, ma solo spese, abbiamo deciso di non avere emolumenti).
L'INPS ci ha inviato la richiesta di pagamento dei contributi per l'altro socio; lo stesso lo ha richiesto l'INAIL.
Tali pagamenti sono dovuti dalla società o dal socio lavoratore stesso?
Mi spiego: non essendoci busta paga nè emolumenti nè profitti, siamo lo stesso tenuti a pagare INPS ed INAIL? Tali pagamenti sono a carico della società (snc) o dei singoli soci?
Grazie per la rispostaaaaa
-
ciao mister76 e benvenuto nel forum,
in caso di snc commerciale i singoli soci sono tenuti al versamento dei contributi fissi Inps (circa 3.500 euro annui) in quanto soci lavoratori indipendentemente dalla presenza di busta paga.
Il premio Inail invece è a carico della snc e non del singolo socio.