• User

    Assemblea Condominiale Straordinaria. Possono non autorizzarla?

    Buongiorno,
    Ho preso un ufficio in un condominio ed ho bisogno di effettuare una particolare installazione per una necessità professionale.
    Dall'inizio di Maggio ho chiesto ripetutamente all'amministratore di convocare l'assemblea straordinaria per ottenerne l'autorizzazione, ma mi viene continuamente negata. Devo perciò attendere l'assemblea ordinaria che verrà convocata soltanto in autunno.

    Ho altresì chiesto di poter verificare in altro modo la disponibilità della maggioranza dei condomini (in modo informale io l'ho già ottenuta) e, in caso positivo ho chiesto se ci sia modo di anticipare l'autorizzazione all'installazione e formalizzarla poi nell'assemblea.
    Anche in questo caso mi viene negata sia la verifica e tanto più la "pre-autorizazione".

    Di fatto io ci ho già rimesso circa 1.500? tra costi aggiuntivi, penali, ecc.
    Ad ottobre ne dovrò aggiungere altri 500? come minimo.

    La cosa mi infastidisce anche perché ho già anticipato che pagherò io le spese di installazione e per l'Assemblea Condominiale (ma quanto mai può costare questa assemblea?).
    Inoltre l'installazione è relativa alla sola messa in posa di un cavo e niente più, nel pieno rispetto delle normative di legge, comunali, ecc. ed effettuata da un installatore professionale, eventualmente anche l'installatore accreditato presso il condominio.

    Trattandosi di una necessità e non di un vezzo, possono negarmi l'assemblea?
    Io posso capire che in questa riceva poi la maggioranza dei dinieghi, ma qui mi obbligano ad aspettare mesi solo per sentirmi dire di sì o di no.

    Grazie.


  • Super User

    L'amministratore ha facoltà di negare l'assemblea straordinaria.

    Ma l'assemblea dei condomini, in caso in cui l'amministratore la neghi, si può autoconvocare.
    Il lavoro Non si può iniziare se la maggioranza adita non lo approva. Per alcuni lavori la maggioranza è superiore al 50%.

    Quindi di fatto, il contratto d'opera andara visto in funzione all'Eventuale approvazione dei condomini.


  • User

    Ok, grazie.