• User Newbie

Hobbista confusa su ritenuta d'acconto

buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta, il mio dubbio è questo:
    vorrei iniziare a dare in conto vendita alcune mie creazioni a dei negozi
    La quantità degli oggetti è minima e di conseguenza il fatturato sarà inferiore, e anche di parecchio ai 5.000,00 € annui
    Vorrei sapere quindi se è corretto che io, al momento dell'incasso, faccia una ricevuta con la ritenuta d'acconto del 20%.
    E, in caso affermativo, visto che al di sotto dei 5.000,00 € non sono tenuta ad effettuare denuncia dei redditi, questa ritnuta del 20% a che titolo viene pagata? qual'è lo scopo?

perchè in questo modo mi pare comunque che delle tasse le pagherei anche guadagnanto poco o niente

grazie per la risposta

• User Newbie

buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta, il mio dubbio è questo:
    vorrei iniziare a dare in conto vendita alcune mie creazioni a dei negozi
    La quantità degli oggetti è minima e di conseguenza il fatturato sarà inferiore, e anche di parecchio ai 5.000,00 ? annui
    Vorrei sapere quindi se è corretto che io, al momento dell'incasso, faccia una ricevuta con la ritenuta d'acconto del 20%.
    E, in caso affermativo, visto che al di sotto dei 5.000,00 ? non sono tenuta ad effettuare denuncia dei redditi, questa ritnuta del 20% a che titolo viene pagata? qual'è lo scopo?

perchè in questo modo mi pare comunque che delle tasse le pagherei anche guadagnanto poco o niente

grazie per la risposta

• Super User

Buonasera,

se gli introiti sono relativi ad una attività commerciale (e, dunque, non ad una attività di lavoro autonomo), la ricevuta sarà priva di ritenuta d'acconto in quanto i proventi commerciali di natura occasionale non sono soggetti alla ritenuta.

Se gli introiti annui sono inferiori alla soglia di euro 4800,00 non c'è alcun obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi.