• User Attivo

    Chiarimento legge cookie

    Salve a tutti. Chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato, ma non ho trovato pareri univoci e che mi chiariscano le cose.

    Gestisco a tempo perso il sito di una associazione no profit. Il sito è costruito con Drupal e non ci sono banner pubblicitari. Oltre al core di Drupal, ci sono i bottoni per condividere il contenuto sui social network, Disqus e un tool che permette di fare il login utilizzando il profilo facebook (che al momento è disattivato). Inoltre, monitoro il traffico con Google Analytics.

    C'è bisogno che metta anch'io il bannerino che avvisa della presenza di cookie?

    Grazie in anticipo.

    EDIT: Per maggiore chiarezza, la raccola dati del mio Analytics è impostata così:

    (link all'immagine) ht tp://oi58.tinypic.com/s17reb.jpg (rimuovere gli spazi)


  • Super User

    Si, i pulsanti sociali inviano cookie, Disqus invia cookie, anche il Login tramite Facebook dovrebbe utilizzare cookie. Quindi occorre banner e blocco dei cookie fino a consenso, con indicazione nell'informativa privacy della finalità dei cookie utilizzati.


  • User

    Io ho un sito piuttosto grande. Da quando c'è la cookie law ho tolto tutto ciò che depositava cookies, per paura delle sanzioni salatissime. Ora però, vedendo che il Garante sembra chiudere un occhio e che comunque lui stesso dice che un sito che usa cookies di profilazione di terze parti (Google AdSense) non deve darne notifica onerosa al garante stesso, mi sono fatto coraggio e oggi ho approntato uno script che richiede il consenso del visitatore prima di mostrare Adsense. Secondo voi, e in particolare secondo lei avvocato, è sufficiente così? Il sito è culturanuova.net.
    Grazie


  • Super User

    Inserisci un banner che informa della presenza dei cookie e chiede il consenso. Blocca i cookie fino al consenso. Non solo i cookie di Adsense, ma anche quelli dei social network.