• User Newbie

    Regime forfettario contributi inps

    Buongiorno, sono un commerciante già in attività al 31/12/2014 e ho aderito al nuovo regime forfettario dal 2015, come richiesto ho presentato domanda telematica all'inps per pagare i contributi sul reddito effettivo e no sul minimale.Quindi non ho versato trimestralmente i contributi ( maggio, e così via). Il mio dubbio riguarda gli acconti e il saldo delle imposte che dovrò versare quest'anno. Mi spiego meglio, devo versare l'acconto inps quest'anno, oppure versero' i contributi a saldo in sede di dichiarazione nel 2016( non ho superato il reddito minimale nel 2014)?
    Dato che il regime semplificato e quello forfettario sono molto diversi, non avrei una base su cui calcolarlo quest'anno?Grazie per l'attenzione.


  • Moderatore

    ciao dingo1970 e benvenuto nel forum,
    verserai i primi contributi sul reddito da forfettario (saldo + acconti) con il modello Unico 2016.
    saluti


  • User Newbie

    @ascariello said:

    ciao dingo1970 e benvenuto nel forum,
    verserai i primi contributi sul reddito da forfettario (saldo + acconti) con il modello Unico 2016.
    saluti
    Grazie per la risposta. Se ho capito bene verserò solo l'anno prossimo il saldo dei contributi inps e gli acconti 2016 ,nonchè il saldo dell'imposta sostitutiva codice 1792. Giusto?
    Ho un altro piccolo dubbio, al 31/12/2014 ho fatto la cosiddetta rettifica a sfavore x cambio di regime che indicherò nel rigo VF56 con segno -.Poichè l'iva sugli acquisti è inferiore a quella che devo riversare ( VF56 1000, VF23 900) devo indicare nel rigo VF57 -100 e riportarlo nel rigo VL2 (-100). Vi ringrazio anticipatamente x l'attenzione.