• User Attivo

    Dubbio su dominio

    Salve a tutti.....ho intenzione di acquistare un dominio.....o meglio, il progetto dovrebbe prevedere l'acquisto del dominio prima, e dell'hosting poi (presumibilmente).
    Acquistando PRIMA il dominio, dovrei fare un redirect verso il mio spazio free su a******sta.....ora mi chiedo...se io da www.miodominio.com faccio il redirect su questo mio attuale spazio free, nel browser continuerò a vedere il mio "dominio ufficiale" o quello dello spazio free? (insomma, vorrei che il dominio nuovo "coprisse" l'indirizzo di quello free, è possibile?)....


  • User

    Si è possibile, non so se tutti i registrar ti danno la possibilità. Ti conviene chiedere a chi fornisce il servizio prima di acquistare il dominio.


  • User Newbie

    @ccardello said:

    Salve a tutti.....ho intenzione di acquistare un dominio.....o meglio, il progetto dovrebbe prevedere l'acquisto del dominio prima, e dell'hosting poi (presumibilmente).
    Acquistando PRIMA il dominio, dovrei fare un redirect verso il mio spazio free su a******sta.....ora mi chiedo...se io da www.miodominio.com faccio il redirect su questo mio attuale spazio free, nel browser continuerò a vedere il mio "dominio ufficiale" o quello dello spazio free? (insomma, vorrei che il dominio nuovo "coprisse" l'indirizzo di quello free, è possibile?)....

    Ciao, ci sono due tipi di redirect:

    url frame redirect: l'utente viene ridirezionato al dominio di destinazione ma in alto vede sempre il dominio di provenienza. Questa tecnica utilizza i frame.
    url redirect: redirect 'classico' con il quale l'utente vede cambiare l'indirizzo dall'indirizzo digitato a quello di destinazione.

    In base al tipo di estenzione ed al servizio di registrazione scelti questi parametri potrebbero essere o meno disponibili.

    Oltre ai suddetti, in base al tipo di hosting che hai, ci sono soluzioni come i parked domain e/o addon domain che permettono gestioni più complesse e performanti, ma che richiedono particolare attenzione e cautela per le problematiche legate ai motori di ricerca...

    🙂

    bye


  • User Attivo

    sei stato chiarissimo, pertanto quel che mi serve è un url frame redirect.

    Giusto per mera curiosità, mi accenni ai parked/addon domain? di che si tratta? che caratteristiche hanno? 🙂


  • User Newbie

    @ccardello said:

    sei stato chiarissimo, pertanto quel che mi serve è un url frame redirect.

    Giusto per mera curiosità, mi accenni ai parked/addon domain? di che si tratta? che caratteristiche hanno? 🙂

    addon e paked devono essere abilitati sul tuo piano hosting.

    parked > il dominio è 'parcheggiato' presso un piano, che ha il suo dominio principale.
    Esempio
    Piano hosting registrato con dominio abc.com
    Ci parcheggio un dominio cba.com
    Il visitatore potrà digitare nella barra degli indirizzi entrambe le url che vedrà sempre il tuo sito e sopratutto vedrà 'sempre' l'indirizzo da te digitato.
    Quindi se digita cba.com vedrà questo indirizzo anche cliccando sui vari link e navigando su tutte le pagine del tuo sito.
    Prasticamente con i parked si assegnano più domini ad uno spazio unico.
    Altra funzionalità interessante il poter creare account di posta per ogni dominio parcheggiato. Tutte le funzionalità della gestione email sono utilizzzabili per tutti i domini (principali + parked).

    addon > a differenza del parked l'addon è un dominio che 'sfrutta una parte del tuo hosting'.
    Una volta creato l'addon viene creata una cartella dentro il tuo spazio a cui questo punterà ed a cui si potrà accedere con ftp dedicato.
    Praticamente quando vedi spazi offerti con l'indicazione 'multidominio' si tratta spesso di addon.
    L'utilità ?
    Principalmente quella di avere uno spazio hosting ed usarlo per + siti anche se è da usare con attenzione.

    Spero ti sia utile


  • User Attivo

    grazie mille per le delucidazioni, davvero esaustivo 🙂