• User

    Informazione inserimento gioco gratis su sito internet

    Buongiorno, a titolo informativo vorrei sapere se serve autorizzazione particolare per inserire un gioco GRATUITO, non memorizza informazioni personali, tipo Tombola,ruota fortuna, all'interno di un e-commerce, dove l'utente ha a disposizione x giocate e potrebbe vincere dei coupon sconto da utilizzare all'interno del sito per i sui acquisti.

    Grazie per l'attenzione


  • Super User

    Qui la cosa è più complessa di come descritta, sarebbe il caso di richiedere una consulenza dettagliata.


  • User Attivo

    Ciao Lokken, cerco di spiegare meglio cosa vuol dire l'utente. 🙂
    L'utente antoema76 vorrebbe realizzare una "ruota della fortuna" online, i visitatori del suo sito potranno girarla una volta al giorno (non ci sono pots, nessun pagamento da effettuare ma soltanto la possibilità di far girare questa ruota una volta al giorno gratuitamente). Il visitatore/utente potrà vincere un codice coupon da utilizzare direttamente sul sito ecommerce.
    Ora la domanda, che verrebbe spontanea anche a me: se tale gioco è a titolo gratuito a qualsiasi visitatore esso rientra nella categoria casinò o gioco d'azzardo?


  • User

    Grazie per la risposta Lokken....era un idea...ma mettermi a trafficare con balzelli e richieste proprio non mi va...idea cestinata

    Lokken, ti faccio altra domanda se puoi gentilmente darmi una risposta : I coupon sconto ( esempio 10 euro) che si donano ai forum per invogliare loro utenti ad acquisti sono soggetti ad una particolare registrazione o dichiarazione ?

    Grazie


  • Super User

    questa tematica non è del mio ramo, da quello che mi ricordo, quando si parla di pubblicità e buoni sconto, ci sono sempre problemi, visto che i buoni, sono offerte sulla spesa e denaro a tutti gli effetti. Vengono scaricati dalle tasse come omaggio al cliente.

    Come ho detto la cosa mi sembra più complessa di come descritto.
    Infatti l'omaggio dovrà essere registrato e tutta una serie di tutele che non ricordo, magari una ricerca in rete può aiutarti.
    Poi la ditta che offre il buono deve averne capienza ed accettarli, si parla di avere anche un contratto diretto con la ditta, ecc..


  • Moderatore

    A questo link trovi tutte le normative in merito.

    concorsiepremi.it/norme-leggi/dettaglio.php?nome=scheda-informativa-del-ministero&language=it&id=36

    In particolare, ti segnalo dalla pagina:

    Non si considerano manifestazioni a premio:
    • i concorsi indetti esclusivamente per la produzione di opere letterarie, artistiche o scientifiche, nonché per la presentazione di pro- getti o studi commerciali o industriali, nei quali il conferimento del premio ha carattere di corrispettivo di prestazione d'opera o rap- presenta il riconoscimento del merito personale o un titolo d'incoraggiamento nell'interesse della collettività;
    • le manifestazioni indette da emittenti televisive solo nel caso in cui è previsto che i premi siano assegnati agli spettatori presenti nello studio , ovvero a qualunque condizione, per quelle poste in atto da emittenti radiofoniche, sempre chè l’iniziativa non sia svolta per promozionare prodotti o servizi di altre imprese ;
    • le sole operazioni a premio con premi costituiti da quantità aggiuntive di prodotti promozionati, da sconti sul prezzo di prodotti e di servizi dello stesso genere di quelli acquistati o da sconti su un prodotto o servizio di gene re diverso, purché essi non siano offerti per incentivare il primo acquisto ;
    • le manifestazioni nelle quali i premi siano costituiti da oggetti di minimo valore come piccoli gadgets tipo lapis, bandierine , calendari od oggetti simili ed il loro conferimento non sia condizionato alla natura o all’entità dell’acquisto;
    • le manifestazioni in cui i premi siano destinati ad enti o istituzioni pubbliche che abbiano finalità eminentemente sociali e benefiche (scuole, ospedali, ecc.).

    Ti ho evidenziato in rosso quello che credo ti riguardi.