• User Newbie

    Hosting condiviso low cost - Spazio database

    Salve a tutti,
    ho intenzione di comprare un hosting condiviso siccome il mio sito è agli inizi e non ha senso acquistare qualcosa che poi non andrei ad usare a pieno.
    Il sito sarà formato da un forum con piattaforma MyBB o phpBB (penso più MyBB che ho già usato e so meglio come funziona), blog con Wordpress o con un plugin per MyBB e alcuni script creati da me in php. Questi script andranno ad operare molto sul database, sia creando una sorta di wiki con titolo, immagine, e diverse categorie (tutto testo salvato nel database) ma anche altre cose come ad esempio una sorta di lista:

    [TABLE="width: 500"]

    [TD]**username
    **[/TD]
    [TD]**campo1
    **[/TD]
    [TD]**campo2
    **[/TD]
    [/TR]

    [TD]utente1[/TD]
    [TD]AAA[/TD]
    [TD]50[/TD]
    [/TR]

    [TD]utente2[/TD]
    [TD]CCC[/TD]
    [TD]10[/TD]
    [/TR]

    [TD]utente1[/TD]
    [TD]BBB[/TD]
    [TD]20[/TD]
    [/TR]

    [TD]utente5[/TD]
    [TD]AAA[/TD]
    [TD]35[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Siccome sono alla mia prima esperienza da solo con gli hosting il dubbio è che non so quanto spazio andrebbe a occupare queste tabelle nel database e ho paura che col tempo e con gli utenti che aumentano (gli utenti decidono cosa mettere in questa lista) andrei a finire lo spazio (visto che ci sono hosting che offrono solo 100mb per database come netsons). Faccio bene a preoccuparmi?

    Ero indeciso sul provider ma alla fine la scelta è ricaduta su HostingPlaza, piano Plaza 2 che mi offre dominio .it, 2Gb di spazio su disco da dividere tra spazio su disco e database e 40Gb di traffico. Va bene come caratteristiche?
    Potrei quindi mettere i files sul disco e poi lasciare il restante spazio al database, è una scelta giusta?
    Contando che sul blog ci saranno massimo 4-5 articoli al giorno, fino a quanti utenti mi bastano i 40Gb di traffico?


  • Moderatore

    @Gigius said:

    alcuni script creati da me in php.

    Considera che vengono poste restrizioni sugli script. Uno script che usa troppo la CPU indurrà l'hoster a sfrattarti. Se li richiami via cron, ci sono restrizioni sulla frequenza delle invocazioni.

    @Gigius said:

    gli utenti decidono cosa mettere in questa lista andrei a finire lo spazio (visto che ci sono hosting che offrono solo 100mb per database come netsons). Faccio bene a preoccuparmi?

    Come temevo vuoi fare un bel pò di heavy lifting. Mi sembra che il sito verrebbe ad essere alquanto dinamico, addirittura con tanti utenti che aggiungono roba al db concorrentemente. I condivisi sono pensati per hostare la paginetta o il blog personale. E si, lo spazio sul db può esaurirsi rapidamente se l'utenza raggiunge livelli significativi.

    @Gigius said:

    Ero indeciso sul provider ma alla fine la scelta è ricaduta su HostingPlaza, piano Plaza 2 che mi offre dominio .it, 2Gb di spazio su disco da dividere tra spazio su disco e database e 40Gb di traffico. Va bene come caratteristiche?

    Impossibile dirlo senza sapere quanti utenti ci saranno, la quantità di dati richiesta per stoccare i contenuti nel db, quanto traffico avrà al sito.

    @Gigius said:

    Potrei quindi mettere i files sul disco e poi lasciare il restante spazio al database, è una scelta giusta?

    Dipende dal tipo di architettura software che hai in mente. Se si possono stoccare come file allora bene, altrimenti ( se magari devi implementare un meccanismi che fa ricerche nei dati ) non va.

    @Gigius said:

    Contando che sul blog ci saranno massimo 4-5 articoli al giorno, fino a quanti utenti mi bastano i 40Gb di traffico?

    I 40 GB dipendono da quanti visitatori avrai, indipendentemente dal numero di articoli. Ci sono articoli che se postati su siti di news come slashdot o hacker news, possono mandarti in tilt un server dedicato con i controattributi.