• User Newbie

    Acquisto auto usata e Garanzia Legale di conformità

    Ciao Ragazzi,
    sono nuovo del forum e, dopo varie letture sull'argomento, sono qui a richedere il vostro parere.
    Vi spiego in breve, sto per acquistare una macchina presso un noto concessionario della mia zona, l'auto (una Fiat Grande Punto) è usata, il concessionario mi disse, fin dalla prima visita, che l'auto fosse in conto vendità (cosa che presupponeva la garanzia legale di conformità) ora però, dopo varie valutazioni del caso, che vorrei procedere all'acquisto mi, dice che la compravendita è tra privati (in sostanza non vi è alcun accordo scritto tra il proprietario e la concessionaria per il conto vendita, ma è solo "un piacere ad un amico del proprietario") e quindi senza garanzia legale.
    Sono conscio del fatto che, la garanzia legale di conformità non esista per compravendite tra privati, ma (e qui nasce il mio dubbio)
    il concessionario sta agendo da intermediario (documenti per passaggio di proprietà inviati via mail al concessionario, saldo della macchina da fare al concessionario, caparra versata al concessionario, documenti per il passaggio di proprietà dati dal concessionario già pronti, insomma il proprietario no l'ho mai visto e non conosco nemmeno il suo cognome) in questo caso, a dispetto di quanto detto dal venditore, non dovrebbe risponderne con la garanzia legale di conformità???? oppure esistono clausole che lo possano impedire???
    C'è qualche cosa che io possa fare (ricevute...ecc,ecc) che potrebbe aiutarmi??

    Grazie in anticipo per il vostro supporto


  • Primo - far controllare da meccanico di fiducia il veicolo.
    Secondo - se il controllo é soddisfacente ... offrire il 20 o 30% in meno di quanto richiesto ...

    Prendere o lasciare ...

    PS: non ho mai fatto affidamento sulle garanzie per i veicoli usati ... val meglio un controllo ed un collaudo e una buona "ribassata" del prezzo.


  • User Newbie

    Ciao Criceto,
    grazie per la tua risposta, purtroppo però, non ho la possibilità di far vedere la macchina al mio meccanico.
    A questo punto forse mi conviene lasciar perdere???


  • Non ti permettono di far visionare e provare il veicolo?
    Non danno la garanzia?
    Il venditore "vero" é "amico" del proprietario dell'autosalone?
    Hai Hai Hai .... puzza di "sola".
    Stai alla larga!

    Quanto poi al veicolo e alla marca scelta ... meglio stendere un velo pietoso ....