• User Newbie

acque da pluviali

Saluti a tutti...premetto che ho cercato nelle discussioni, non trovando nulla, perciò espongo quanto segue in merito all'art. 908 C.C. acque pluviali etc.
    Dunque. un pluviale (lato est) scarica sul mio marciapiede, a 1,5 mt dal confine della proprietà sottostante; l'altro pluviale (lato ovest), scarica sul mio marciapiede, a 13 mt dal confine suddetto.
    La somma di tali cadute più quella superficiale del cortile (che raccoglie anche quella della proprietà a me sovrastante), irritano il nuovo proprietario del fondo sottostante, che ha voluto recintare li suo cortile con apposito muretto, nel quale ha consentito solo un foro di scarico, più un paio di barbacani.
    La situazione della mia proprietà è invariata dal 1965.
    Mi chiedo:
    a) le acque dei pluviali, cadendo sul mio terreno, sono da considerare acque reflue, da smaltirsi con la sua naturale pendenza, oppure acque condotte?
    b) sono obbligato a convogliare le acque dei pluviali nella condotta municipale, il che comporta ingente lavoro, ivi compreso l'attaversamento di una strada provinciale?
    c) visto il tempo trascorso nelle condizioni suddette, ho acquisito un qualche diritto a proseguire come ora? (leggi usocapione)
    Ringrazio in anticipo chi vorrà fornire qualche informazione
    Incerto

• User Newbie

Hemm...avrei una certa urgenza...non so cosa dire al mio vicino; se qualcuno può dirmi qualcosa........

• User Newbie

Ciao criceto...il fatto è che qui siamo in un cavillo legale, che riguarda soprattutto il fatto se le acque in uscita dai pluviali siano da considerare acque condotte (ovviamente lo sarebbero se sfociassero direttamente sul terreno altrui) oppure acque pluviali ordinarie, poichè prima di raggiungere il confine scorrono sul mio terreno, il che sarebbe la mia tesi.
    Ecco perchè mi servirebbe un parere legale, almeno su questo punto
    Grazie comunque della risposta

• Super User

Infatti va studiato tutto il faldone riguardante la proprietà con le varie accessioni. Non è una risposta a forum

• User Newbie

Ok, Lokken, ma tutto il "faldone" si riduce a quanto descritto nel mio post, non c'è assolutamente altro; il problema è avere una risposta alle mie tre domande:,a,b,c. Pensavo e speravo qualcuno fosse a conoscenza di una casistica simile.
    Comunque grazie lo stesso