• User Newbie

Quale aliquota INPS devo applicare?

Buongiorno a tutti,
    sono un titolare di partita IVA nel regime dei minimi (non l'ultimo, quello prima da 30.000? l'anno, anche se non credo sia rilevante) e sono iscritto alla gestione separata dell'INPS.
    Ho letto la circolare numero 58 del 11-03-2015 in cui viene detto: "per l?anno 2014 e 2015 si applica l?aliquota contributiva del 27%, per l?anno 2016 si applica l?aliquota contributiva del 28% e per l?anno 2017 del 29%.".
    Non riesco a capire se quando dice "per l'anno X" si intende il reddito percepito nell'anno X o il reddito dichiarato nell'anno X.

Nel mio caso specifico, mi sto facendo uno specchieto in excel per tenere sott'occhio quante tasse dovrò pagare l'anno prossimo (quanti soldi evitare di spendere) per le fatture che sto emettendo quest'anno, quindi:

• se si intende l'anno in cui il reddito è stato percepito, nel 2016 dichiarerò il reddito percepito nel 2015 e quindi dovrò applicare l'aliquota del 27% (che poi sarà 27,72%);
    • se si intende l'anno in cui il reddito è stato dichiarato, allora dovrò applicare l'aliquota del 28% (28,72%).

La differenza è comunque poca, ma volevo fare le cose per bene.
    Qualcuno sa chiarirmi questo dubbio?

Grazie in anticipo 🙂