• User Attivo

    Lavori di ristrutturazione, dichiarazioni passate e nuova dichiarazione

    Buongiorno a tutti,

    vi scrivo perchè ho un enorme dubbio. Negli ultimi cinque anni sono stata sempre seguita da un CAAF per l'elaborazione del 730 e dal 2012 sto ristrutturando casa (ristrutturazione con ampliamento per abbattimento di barriere architettoniche, questa la dicitura del permesso di costruire del comune). Per essere precisi sto ristrutturando casa con una parte residenziale, una agricola e una parte di ampliamento. Il geometra mi ha calcolato e scritto una carta dove mi dice che le spese di ristrutturazione devono essere ripartite:

    • 20% parte residenziale
    • 35% ampliamento (parti residenziali e relativi a nuovi alloggi per disabile)
    • 45% parte agrigola (deposito attrezzi)

    Nel 2012 ho sostenuto spese per 29.285 euro ai quali sono stati sottratti 7101.28 per un contributo comunale ricevuto. Il CAAF mi ha fatto portare in detrazione il 20% degli importi pagati (ovvero quelli relativi alla sola parte residenziale).

    Nell'anno 2013 ho sostenuto spese per 37.497,70 ? e il CAAF mi ha fatto portare in detrazione ? 24.347 (ovvero il 20% residenziale e il 45% relativo all'agricolo).

    Nel 2014 ho speso 34.521,44 ?.

    Dato che da quanto ho capito, leggendo le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate (ditemi se sbaglio), che posso portare in detrazione solo la parte relativo al residenziale, il CAAF l'anno scorso ha sbagliato. Giusto?

    Per quest'anno cosa posso fare? (Deciso che vorrei fare il 730 online). Devo far rettificare la dichiarazione dell'anno scorso? Vada avanti con la dichiarazione così e per quest'anno porto in detrazione solo la parte del 20% residenziale?

    Grazie mille a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

    Buona serata e grazie ancora.