• User Newbie

Vincere una causa e pagare le spese del legale?

Salve ragazzi sono qui a chiedervi un parere per una cosa che mi stà succedendo.
    Allora circa qualche mese fà mi hanno notificato che sono indagato per contraffazione dalla dogana di Roma, vi spiego l'accaduto.
    Nel 2012 per via di una crisi sempre più forte ho voluto provare a fare acquisti dai cinesi di Alibaba, nella prima occasione volevo provare ad importare 50 controller per ps3 senza però i relativi marchi, avevo già letto in giro le varie discussioni su leggi per la contraffazione e sequestri doganali quindi non volevo rischiare, anche perchè perderci circa 400 euro sarebbe stato un colpo al cuore in quel momento.
    Contatto un Cinese che mi sembra uno dei più affidabili viste le molte inserzioni e il fatto che era su alibaba da 2 anni gold. Iniziamo la contrattazione dove gli dico specificatamente NO SONY LOGO e anche WITHOUT SONY LOGO, conversazione che ho salvato e stampato, lui insiste dicendomi che poteva farmeli avere con il logo sony e non aveva problemi per farmeli arrivare e io ad insistere di no perchè non volevo rischiare poi alla fine riesco a farmi valere dato che gli dico "o senza logo o salta tutto" e lui a quel punto accetta.
    Tagliando comunque discorso dopo due mesi il pacco ancora non arriva e io già tremavo perchè pensavo ad una truffa, lui mi diceva di averlo inviato, contatto quindi la dogana di roma e dopo settimane di chiamare riesco a parlare con un doganiere che mi spiega che il pacco e stato posto sotto sequestro perché i pad erano marchiati SONY.
    Quindi qualche mese fà mi notificano che sono iniziate le indagini a mio carico e io disegno e vado dal mio avvocato. Porto al mio avvocato la chat con il cinese, i document dove Paypal mi risarciva i soldi per via della truffa, altri documentii doganali di acquisti fatti dopo da venditori più seri, e due pad uno marchiato e uno no, per dimostrargli quale volevo io e quale lui mi aveva fatto pervenire (il marchiato comunque è originale).
    14 Giorni fà mi arriva una lettera dove mi si dice che le indagini sono terminate a mio carico e ho 20 giorni per presentarmi a fare un interrogatorio e altre cose del genere, ( non mi ero mai trovato in questi impicci quindi qualche avvocato lo saprà sicuramente).
    Qui viene il bello...il mio avvocato dice di fare passare questi 20 giorni e andiamo in causa con una sicura vincita della causa (e come non vincere dato le prove) ci chiameranno in causa e dovrò difendermi...e già lui mi ha pronosticato una spesa che si aggira intorno ai 1500 perchè dice sicuro ci saranno 4 udienze...cioè sono stato truffato, devo difendermi e devo anche sborsare 1500 euro?
    Ma è giusta sta cosa? non posso fare qualcosa prima per chiudere questo problema che si è venuto a creare il prima possibile e nella maniera più economica? Tra l'altro non lavoro più dato che la crisi ha inghiottito anche la mia attività decennale, e 1500 e come aver perso la causa.
    Grazie ragazzi attendo una Vostra risposta.

• Super User

arriva la LETTERA??????????? (un procedimento penale non si comunica per posta.)
    Il contratto con il legale è personale. Se non sta bene un qualsiasi legale tecnico può risolvere la faccenda.

Credo che non vi sia da prestare corso alla faccenda. L'indagato non può essere convocato con letterina di auguri, sarà la pg a compiere l'identificazione dietro mandato del Pm che Dovrà essere Consegnato in Mani Proprie.

Non risponda non si presenti, se il legale le ispira fiducia (uno vale l'altro).
    Bisognerà solo studiare una strategia e non accettare l'interrogatorio.