• User Newbie

    Diffamazione pubblica tramite una recensione online

    Salve, gestisco un'attività di vendite online di prodotti di diverso tipo. Il mio negozio online è associato a una pagina facebook dove i clienti mettono mi piace, seguono le novità e lasciano anche le loro recensioni sui prodotti acquistati. E' successo che, una persona a me estranea, che non ha mai acquistato presso il mio negozio online, ha incominciato a commentare sotto i post della mia pagina di facebook, dandomi del LADRO, di rivendere la merce a prezzi troppo alti e scrivendo il nome del sito web dove ho molti dei miei fornitori, invitando quindi i miei clienti ad acquistare direttamente da quel sito. Questa persona oltre a commentare sotto i posti, mi ha lasciato sia una recensione sul sito che sulla pagina di facebook, lasciando una sola stellina e ribadendo le stesse cose detto nei commenti dei post. Sia i commenti che le recensioni sono BEN VISIBILI a tutti i miei clienti e questo reca alla mia attività dei seri problemi in quanto facebook non permette di cancellare le recensioni lasciate dagli utenti. Ho contattato tale persona invitandola gentilmente a rimuovere tutto, sia perchè non ha acquistato MAI da me sia perchè le cose dette non sono assolutamente vere e soprattutto ha pubblicato il nome di un sito di vendite online esterno al mio.

    Questa persona non vuole rimuovere le recensioni e mi ha risposto che se vuole è libera di pubblicare sotto i miei prodotti i link degli stessi prodotti al sito esterno (che non ha nulla a che vedere con il mio). Quindi oltre a diffamare la mia attività ha deciso anche di "minacciarmi" nel suo modo con questa risposta.

    Ho provato a cercare diverse soluzioni su internet per vedere se è possibile rimuovere le recensioni da facebook ma purtroppo questo non si può fare. Quindi mi chiedo, come, secondo voi, mi dovrei comportare. Non so minimamente chi sia questa persona, ma ho Nome e Cognome e il suo profilo facebook.
    E' il caso di querelare questa persona presso i Carabinieri? E soprattutto si arriva a una soluzione? Perchè non vorrei che questa persona poi una volta querelata per "vendicarsi", inviti altre persone a svalutare la mia attività con feedback negativi (visto che non si possono neanche rimuovere)


  • Super User

    Ci sono i legali proprio per questo. Vada dal primo civilista e proceda per il risarcimento dei danni.