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    Strategia Social Media: Ecco le linee guida di Marketing informatico®

    Avere una pagina su Facebook è come avere un listino prezzi: ce l?hanno tutti! Attenzione però agli errori più banali: profili abbandonati, domande senza risposte, ?
    Ecco le linee guida di Marketing informatico® per una Social Media Strategy di successo.

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    La realizzazione di una strategia social vincente si basa su alcuni punti cardini uguali per tutte le aziende e su altre regole fondamentali diverse che ciascuna impresa adatterà di volta in volta alle proprie esigenze ed obiettivi.

    I punti cardine riguardano: l?analisi del mercato di riferimento, lo studio del comportamento dei competitor - soprattutto di quelli davvero bravi - la verifica della percezione del proprio brand nel pubblico social, nonché l?ascolto del proprio cliente.

    Questi primi passi porteranno alla scelta di quali social implementare nella propria strategia.
    Il primo consiglio è quello di scegliere accuratamente da quale canale iniziare partendo dalla top 6 - Facebook, Twitter, Youtube Linkedin, Google+ e Pinterest.
    Comincia con un massimo di 3 social, per poi attivare tutti gli altri solo in un momento successivo. Ad esempio Twitter è perfetto per le aziende che hanno un blog, Facebook va bene per contenuti in grado di raccontare ciò che viene fatto, spesso non legati direttamente al prodotto/servizio reclamizzato dalla company.

    Ecco le 4 regole fondamentali per una Social Network Strategy di successo:

    1. definizione degli obiettivi e delle metriche sociali misurabili
      Essere presente sui social network perché ci sono tutti non è la motivazione giusta.
      Avere ben chiari gli obiettivi da raggiungere è il primo passo verso il successo. Bisogna decidere su cosa puntare: alcuni potrebbero avere un?esigenza di posizionamento e affermazione del brand, altri di perfezionamento della rete di customare care.
      Ricorda inoltre che le metriche da misurare devono essere anch?esse chiare e definite: livello delle interazioni (engagement), qualità delle conversazioni, misurazione delle vendite e del traffico al sito/blog.

    2. sviluppo della content strategy e definizione del piano di crisis management
      Stabilisci che tipo di contenuto realizzare e come realizzarlo senza dimenticare di rispondere e moderare i commenti.
      Definisci anche come comportarsi in situazioni di ?crisis management?, cioè quale atteggiamento adottare quando gli utenti rispondono in modo negativo ai post.

    3. creazione del calendario editoriale e monitoraggio real time
      Crea un vero e proprio calendario editoriale: in questo modo eviterai contenuti ripetuti e ridondanti che rischiano di far perdere l?interesse dei fan.
      Di assoluta importanza è il monitoraggio constante dei canali social e dell?ascolto degli utenti in tempo reale per anticipare le risposte dei competitor e cogliere per primi opportunità.

    4. calcolo dei risultati ottenuti e miglioramento della strategia
      Misura i risultati per testare il successo della strategia definita: il ROI dell?attività di social media marketing è ottimale? Altrimenti rivedi la strategia.

    Marketing Informatico®, da anni esperta di web marketing, realizza e gestisce strategie social vincenti testimoniate dalla soddisfazione dei suoi clienti.

    Fonte:
    marketinginformatico.it

    Stefania D?Alessandro
    Ufficio Stampa Marketing Informatico®