• User Attivo

    Indicizzazione mio sito. Oltre a tutto quello che ho già fatto avete altri consigli?

    provate a guardare vvv.edoardosavoldi.it

    On site:

    • title diversi e targettizzati
    • description diverse e targhettizate
    • keywords diverse e tsargettizate
    • foto nominate adeguatamente e con l'alt
    • testi con ridondanza di parole chiave
    • "usabilità"
    • "bellezza estetica"
    • "completezza"
    • url targettizate
    • integrato con strumenti webmaster sitempa etc..
    • mobile-friendly

    Off site:

    • costruzione costante di backlink di qualità
    • presente su FB, LinkEDIN, Google Plus
    • sito geolocizzato
    • iscritto a directory teamtiche
    • adwords

    Vorrei spingere di più su parole chiave come:

    • psicologo piacenza
    • psicologo lodi
    • psicologo cremona

    Mentre sono già mega posizionato per psicologo codogno e casalpusterlengo (paesi dove vivo io). IN realtà sono anche pieno di pazienti ma sempre per imparare di più e perchè la mattina faccio SEO per l'azoenda di mio padre vorrei capire come fare...

    Io non ho sedi a Piacenza, Lodi e Cremona come faccio a spingere la query: psicologo piacenza - psicologo cremona - psicologo lodi?

    Fatemi sapere

    P.s.: unica pecca di cui sono consapevole sono i H1 del sito... devo capire come fare perchè è un template il mio sito e templatemonster che me lo ha dato usa i Tag h1,2,3,4,5 in modo NON SEO ma li pensa solo in modo grafico.... Quindi non so come fare a far prevalere un CSS h1 che voglio io per quella pagina in particolare e non fargli andare a prende l'impostazione su css esterno dell'H1. Nel caso fatemi sapere anche questo...


  • User Attivo

    Ciao Edoardo, prima di andare ad analizzare tutto il resto.

    Il tuo sito ha ancora molte criticità nelle metriche (sono fattore di ranking per Google).

    Vai su Google Speed Test, fai un check e lavora su quello.

    Per sistemare queste metriche e i titoli h1 h2 ecc si deve metter mano al codice, quindi un programmatore


  • User Attivo

    Intendi dire la lentezza nel caricare il sito in prima battuta?
    Se intendi quello non ci posso fare niente perchè è la foto di background che a qualsiasi altra risoluzione più leggera sgrana quindi ho fatto una scelt adi estetismo e "usabilità" (bel sito ci sto...)

    Ora mi sto informando per questa compressione: vvv.developers.google.com/speed/docs/insights/EnableCompression di cui aimeh non sono esperto...

    Come hai fatto a notare questa cosa? che tool usi? Grazie ciao


  • User Attivo

    Cerca Google Speed Test sul motore di ricerca . È' un tool di Google che analizza il tuo sito nella versione desktop e mobile . Vedrai che le cose da sistemare sono diverse. Con un programmatore potrai sistemare queste metriche e i titoli h1 h2 ecc che possono essere sistemate solo lato codice


  • User Attivo

    Si si ho usato google pseed per capire che ci voleva la compressione... e ho già scritto ai tecnici.
    Mentre magari mi sai aiutare per tag H1.

    Appunto c'è un css che li definisce. ma io posso con un tag far prevalere la mia definizione dell'H1 solo per quella pagina?
    mmm mi rispondo da solo. potrei aprire il tag h1 e fare uno span class così formatto come voglio. Nel frattemo che vado a provare mi dici cos'altro ravvedi nel sitoo fuori dal sito? Grazie ciao inizio a mmettermi al lavoro.....

    p.s.: No niente anche se scrivo <span class="intestazione"><h1> titolo</h1></span> e nel css intestazioni formatto a mio paicere non fuzniona. Non funziona neanche quando lo metto qui:

    • <h1 class=class="intestazione"> titolo</h1>
    • <h1 > <span class="intestazione">titolo</span></h1>

    Come faccio a far prevalere una formattazione valida solo per quella pagina. Se cambio l'h1 del css principale ho paura che mi scombini tutte le pagine...


  • User Attivo

    <h1 class=class="intestazione"> titolo</h1>
    attento, correggi in [HTML]<h1 class="intestazione">qui il tuo titolo</h1>[/HTML]
    poi nel foglio di stile usa ad es.
    .intestazione{font-size:24px;color:#000}

    controlla poi che le tue aggiunte al foglio di stile siano successive a quelle definita dal tuo tema in uso.


  • Super User

    Guardando la Home...

    1. inutile ripetere Dott Edoardo Savoldi sia nel Title che nel Meta Description (guarda come si vede su Google cercando edoardosavoldi.it)
    2. completamente inutile il meta Keyword, cancellalo tutto.
      <meta name="keywords" content="psicologo codogno, psicoterapia codogno, psicologo casalpusterlengo, anoressia, depressione, ansia, psicologia codogno, edoardo savoldi, psicologo savoldi, compulsioni, terapia psicologica, paziente, musicoterapia, training autogeno, supporto psicologico, psichiatria, psicologo Piacenza, psicologo Lodi, psicologi lodi, psicologi piacenza, psicologi codogono, psicologi casalpusterlengo">

    Guardando le altre pagine invece ho notato che inserisci troppe keywords nelle URL, basta vedere cosa esce fuori cercando "edoardosavoldi.it/ psicologo piacenza" su Google. Ad esempio dato che il dominio è edoardosavoldi.it, trovo sia inutile inserire il tuo nome e cognome anche nelle url di altre pagine oltre che all'home page, la pagina del curricum potrebbe essere semplicemente edoardosavoldi.it/curriculum.html e non edoardosavoldi.it/curriculum-edoardo-savoldi-psicologo-codogno.html.


  • User Attivo

    Altre criticità ...

    Apri htaccess e inserisci:

    RewriteCond %{the_request} ^[A-Z]{3,9}\ /([^/]+/)index.html\ HTTP/
    rewriterule ^(([^/]+/)
    )index.html$ http://"tuodominio"$1 [R=301,L]

    Quando hai fatto modifica il link attivo sul logo e puntalo sulla root del dominio

    • Genera una pagina 404.html che risponda a risorse mancanti o digit errate. Includi nella pagina 404.html un menu di navigazione o mappa di navigazione che orienti l'utente alla risorsa desiderata
      anche qui occorre un redirect via htaccess

    • Come ti è stato già suggerito le url che proponi sono decisamente migliorabili


  • User Newbie

    Dopo aver sistemato le criticità principali, secondo me sarebbe utile aggiungere un po di contenuto alla parte blog, gli articoli sono decisamente troppo brevi. Inoltre cercherei di impostare categorie e tag in base alle parole key di tuo interesse


  • User Attivo

    Donomassimo la root del mio sito qual'è?
    Cmq ti dico cosa ho provato. Ho cambiato il link del logo e ho messo vvv.edoardosavoldi.it e ho inserito quel codice nel file htaccess. Il sito non funzionava più ossia schiacciavo i link ma non andavano MAGIA?
    Fammi sapoere cosa può essere. Grazie

    Inoltre la pagina 404.html c'è già.


  • User Attivo

    @samuelenet said:

    attento, correggi in [HTML]<h1 class="intestazione">qui il tuo titolo</h1>[/HTML]
    poi nel foglio di stile usa ad es.
    .intestazione{font-size:24px;color:#000}

    controlla poi che le tue aggiunte al foglio di stile siano successive a quelle definita dal tuo tema in uso.

    Si scusa ho sbagliato a scrivere qui sul forum ma l'ho scritto come dici tu. Ma non funzionava. Forse però devo stare attento a quello che dici tu ossia che il nuovo css che si riferisce al h1 si DOPO il primo ho capito bene?


  • User Attivo

    @Muzak said:

    Donomassimo la root del mio sito qual'è?
    Cmq ti dico cosa ho provato. Ho cambiato il link del logo e ho messo vvv.edoardosavoldi.it e ho inserito quel codice nel file htaccess. Il sito non funzionava più ossia schiacciavo i link ma non andavano MAGIA?
    Fammi sapoere cosa può essere. Grazie

    Inoltre la pagina 404.html c'è già.

    Ciao Muzak , nel htaccess hai modificato la stringa "http://*tuodominio.it" *(il tuo sito senza le virgolette) ?
    senza questa modifica non può funzionare

    La root è la pagina iniziale del tuo sito

    La pagina 404.html c'è ma non risponde perche devi mettere anche li un record nel htaccess

    questo:

    ErrorDocument 404 /404.html
    Header unset ETag
    FileETag None


  • User Attivo

    Allora intanto ti ri ri ringrazio ma ti chiedo di portare pazienza.
    Ho fatto tutte le prove sembra non fuznionare. Prova a scaricare vvv.edoardosavoldi.it/i.txt

    Così vedi se ho scritto tutto giusto...
    Poi ho inserito le stringhe per la pagina 404.html


  • User Attivo

    @Muzak said:

    Allora intanto ti ri ri ringrazio ma ti chiedo di portare pazienza.
    Ho fatto tutte le prove sembra non fuznionare. Prova a scaricare vvv.edoardosavoldi.it/i.txt

    Così vedi se ho scritto tutto giusto...
    Poi ho inserito le stringhe per la pagina 404.html

    Ok forse ho capito il problema

    il tuo hosting non è su server Apache ma su server Nginx
    quindi per il file htaccess è necessario riscrivere le rewrite rules da Apache a Nginx.

    Ma in questo aspetto io non ho mai messo naso...di Nginx se ne era parlato anche qui

    http://www.giorgiotave.it/forum/server/216479-passaggio-da-apache-nginx-alcuni-problemi.html


  • User Attivo

    urca allora devo sentire i tecnici?

    Ma fammi entrare addentro alla cosa. Che problema c'è se il logo manda a index.html?

    Inoltre come mai dite che le url siffate non vanno bene? Se google crea dei cluster semantici allora meglio che lentamente mattone per mattone costruisca un "cluster" con curriculum- psicologo-edoardo-savoldi. che semplicemente currilum.html

    Oppure se la pagina parla dell'ansia e io associo alla parola chiave la parola edoardo savoldi, sempre di più? creando "infiniti" contenuti prima o poi google penserà che semanticamente Ansia e edoardo savoldi sono collegati. La semantica per google è un incrocio fra frequenza, usabilità. ossia se c'è una prima associazione fra due parole e presentando i risultati così l'utente finale è soddisfatto permanendo sui risultati allora è semanticamente rilevante no?

    E andando avanti chiedo gentilmente come posso migliorare l'indicizzazione per parole chiave come psicologo piacenza quando io non ho uno studio a piacenza...
    Per le parole a me care:

    • psicologo codogno
    • psicologo casalpusterlengo sono O PRIMO o in prima pagina
    • mentre per psicologo lodi (sono in seconda pagina)
    • mentre per psicologo piacenza sono in seconda

    Cosa dovrei fare spoargere nel mio sito la parola piacenza o lodi e associandola alla parola psicologo? Faccio esempio:

    • se scrivo Lo psicologo Edoardo Savoldi lavora in provincia di Piacenza questo aiuta giusto?
      Se poi con un trick scrivo articolo con scritto "questo articolo è stato scritto dallo psicologo edoardo savoldi a piacenza il giorno 23.4.2015 è un trick corretto?

    E se quello che scrivo fosse completamente sbagliato allora come mai sono primo nelle parole che mi interessavano più di tutte con psicologo codogno?

    Ps.: cmq quel Nginx l'ho già sentito perchè una volta mi dava errore. MA è strano perchè a me legge pure gli htaccesws se no non reindirizzerebbe correttamente al sito mobile, il che avviene proprio con htaccess senza non andrebbe....


  • User Attivo

    Ciao,
    Il problema ce l'hai con
    tuosito.it. e tuosito.it/index.html che sono la stessa pagina ma che Google vede come due pagine uguali, quindi se non fai un redirect 301 sei a rischio duplicazione contenuti.

    Il link del logo a tuosito.it anziché a tuosito.it/index.html e più utile e corretto

    Per le url non è corretto costruirle pensando di forzare la considerazione di Google , le url devono essere costruite per l'utente , forzando si rischia la penalizzazione per over ottimizzazione . Sarebbero tutti primi se bastasse questo 😁

    Con quella parola chiave sei primo perché per il suo fattore di competitività , la struttura dei contenuti, le metriche del sito e i backlink attuali del tuo sito sono sufficienti per ottenere quel posizionamento.

    Diversamente con altre parole chiavi dove la competizione è più alta il tuo sito potrebbe necessitare di attributi maggiori per scalare la serp.

    Per I redirect , come detto il file htaccess va scritto con codifica leggibile da nginx. Mi dispiace ma non riesco a dirti di più su questo aspetto.


  • Super User

    @Muzak said:

    urca allora devo sentire i tecnici?

    Ma fammi entrare addentro alla cosa. Che problema c'è se il logo manda a index.html?

    Inoltre come mai dite che le url siffate non vanno bene? Se google crea dei cluster semantici allora meglio che lentamente mattone per mattone costruisca un "cluster" con curriculum- psicologo-edoardo-savoldi. che semplicemente currilum.html

    Oppure se la pagina parla dell'ansia e io associo alla parola chiave la parola edoardo savoldi, sempre di più? creando "infiniti" contenuti prima o poi google penserà che semanticamente Ansia e edoardo savoldi sono collegati. La semantica per google è un incrocio fra frequenza, usabilità. ossia se c'è una prima associazione fra due parole e presentando i risultati così l'utente finale è soddisfatto permanendo sui risultati allora è semanticamente rilevante no?

    E andando avanti chiedo gentilmente come posso migliorare l'indicizzazione per parole chiave come psicologo piacenza quando io non ho uno studio a piacenza...
    Per le parole a me care:

    • psicologo codogno
    • psicologo casalpusterlengo sono O PRIMO o in prima pagina
    • mentre per psicologo lodi (sono in seconda pagina)
    • mentre per psicologo piacenza sono in seconda

    Cosa dovrei fare spoargere nel mio sito la parola piacenza o lodi e associandola alla parola psicologo? Faccio esempio:

    • se scrivo Lo psicologo Edoardo Savoldi lavora in provincia di Piacenza questo aiuta giusto?
      Se poi con un trick scrivo articolo con scritto "questo articolo è stato scritto dallo psicologo edoardo savoldi a piacenza il giorno 23.4.2015 è un trick corretto?

    Purtroppo Google si è talmente "evoluto" che certi "trick" li può capire facilmente.
    Proprio perchè è in grado di capire il significato semantico di certe parole "questo articolo è stato scritto da..." potrebbe non funzionare, considera che Google penalizza i siti sovraottimizzati.

    Se il tuo dominio si chiama edoardosavoldi.it allora le parole chiave Edoardo Savoldi stanno già nel dominio, è inutile ripeterle anche nell'URL.
    Tra l'altro non è proprio che devi far associare la parola Edoardo Savoldi a Psicologo se vuoi farti trovare con "Psicologo Lodi" o "Psicologo Piacenza".
    Se vuoi un suggerimento magari per posizionarti come "psicologo lodi" potresti comprare il dominio psicologolodi.it e usare quello per posizionarti.


  • User Attivo

    I domini a chiave esatta hanno in certe serp un boost, ma attento: sono anni che viene detto che anche da noi arriverà presto la penalizzazione per gli EMD, quindi per adesso può funzionare ma non credo sia la migliore strategia a lungo termine.


  • User Attivo

    Beh ma se scrivo: " Nella mia attività come psicologo nel lodigiano..." invece direi che semanticamente non fa una piega... No?!

    Si anche io avevo pensato a un sito del genere ma poi pensa all'utente che atterrà su un sito vvv.psicologolodi.it ma poi tu non hai li la sede e non ricevi a lodi... secondo me non fa bello....

    Nel frattempo che emergano altre idee dai colleghi io sto facendo un pò di SEM:

    • fun page su facebook con frasi tutti i giorni di riflessione, poi faccio pubblicità nelle zone di piacenza e da lì cliccano sul sito dentro il post giornaliero
    • backlinking di vario tipo su giornali online e altro
    • pensavo di fare un canale youtube con pillole psicologiche...
    • google adwords

    Ditemi se il ragioanemtno è giusto:

    • se io faccio un canale youtube collegato al mio google plus e al mio sito
    • faccio una caterva di video (sul mio canale dell'audio ho fatto così 1.000.000 di visite !!!)
    • aumenta il mio PR e quindi emergo maggiormente anche dai risultati kilometricamente più vicino
      Sbaglio a pensare così?
      Ora su psicologo piacenza e psicologo lodi sono in 24 posizione circa... puff puff...

  • User Attivo

    Ragazzi ho fatto molte cose che mi avete suggerito e ne sto facendo altre, i risultati migliorano. ditemi voi come lo vedete ora vvv.edoardosavoldi.it