• User Attivo

Vi presento Scienze Notizie

Ciao ragazzi, vi presento il mio sito

Scienze Notizie

Il sito è stato fondato il 15 Agosto 2015, e dopo un paio di mesi di rodaggio, apprendimento, ricerca staff, ricerca fonti, equilibratura, modifiche grafiche e di linea editoriale, abbiamo deciso di fissare la data di lancio ufficiale al 15 Ottobre, data in cui c'è stata la prima bomba su analitycs

Da quella data abbiamo raccolto 470.000 accessi, con una media di 3 articoli giornalieri, basandoci su una grossa pagina facebook ed un'altra ufficiale da 20.200 fan.

Il mio obiettivo è diffondere il credo per la scienza come argomento meraviglioso, lasciato nel dimenticatoio perchè ora si preferisce scrollare la home di facebook alla ricerca di video sui gatti che buttano oggetti per terra e cani che fanno la cacca.

Il sito è stato chiamato così non per caso: il mio obiettivo è quello di essere una sorta di mini agenzia di stampa del mondo scientifico, con news, ultim'ore, cronaca eventi meteo/sismici/astronomici/vari in generale, notizie dal mondo scientifico di breve durata, chiare, incisive, leggere, semplici e concise

Datemi vostri pareri su tutto!

• User Attivo

Obiettivi del sito:
    -diventare un punto di riferimento per chi cerca news buone ma veloci e brevi da leggere sul mondo scientifico. Punto a tempi di lettura brevi, ma ad un numero di pagine aperte a testa numerose (attualmente sono a 1.4, ma solo nell'ultimo mese e mezzo ho inserito link degli altri articoli nello stesso pezzo)
    -diventare un sito da aprire e consultabile ogni giorno ad ogni ora, in particolar modo mi piacerebbe che il sito fosse aperto per visite "dirette" dalle 06:00 alle 09:00, dalle 12:00 alle 14:00 e dalle 18:00 alle 21:00, che sono gli orari in cui la gente si reca a lavoro o a scuola, consulta gli smartphone o mentre mangia il tramezzino butta un occhio alle notizie (la prima e la terza fascia specialmente sono quelle più adatte allo scopo)
    -migliorare l'accesso da organico, ma questo avverrebbe solo aumentando il rank del sito, pubblicando più notizie e scoprire altri canali (ho esperienza pregressa su grossi siti e so cosa i lettori vogliono, quali parole chiave utilizzare, quali fasce orarie utilizzare per facebook e altro)
    -ovviamente il raggiungimento del milione di accessi entro il 31 dicembre ed i due milioni entro il 30 dicembre 2016 (ma sono considerazioni molto teoriche)

• User Attivo

Prossime cose da fare

ENTRARE IN GOOGLE NEWS (cioè per un sito come il mio è la prerogativa insindacabile! la prossima settimana farò la richiesta ma ho paura di essere respinto)

SBLOCCARE PAGINA FACEBOOK: ho una pagina grande, da 256k a tematica meteo, purtroppo ho avuto qualche penalizzazione o ho fatto qualche errore e devo capire come rimediare

RICERCA NUOVI COLLABORATORI che credano nel mio progetto

RICERCA PARTNERSHIP su siti dello stesso livello o superiori

METTERE il servizio di previsioni meteo per il giorno dopo

• Moderatore

@knopflertemporalesco said:

Ciao ragazzi, vi presento il mio sito
    Il mio obiettivo è diffondere il credo per la scienza come argomento meraviglioso, lasciato nel dimenticatoio perchè ora si preferisce scrollare la home di facebook alla ricerca di video sui gatti che buttano oggetti per terra

Non potrei essere più d' accordo.

Ti consiglio però di ridurre le troppe pubblicità presenti, troppe sono fastidiose...

• User Attivo

ne tolgo subito una, le pubblicità mi portano veramente poco tra l'altro, tranne un paio di banner

per caso potresti buttare un occhio all'intelaiatura interna ed al codice del sito? Secondo te un sito del genere può entrare su google news?
    Fermo restando che ormai 8 siti su 10 non entrano, io devo provare, un sito che tratta di notizie non può restarne fuori 😞

• Moderatore

Il sito è un wordpress, quindi sul codice vai abbastanza sul sicuro...

Non sono un' esperto di Gnews per cui non so consigliarti. Ovviamente se lo presenti con meno pubblicità hai più chance 😉

Curiosità mia personale: quante visite fai e quanto ti rendono le pubblicità?

• User Attivo

il cpc si attesta generalmente sui 7/8 centesimi, con picchi da 15/20 o anche da 2/3 quando mi passano annunci sbagliati o non-inerenti, oppure provenienti da facebook (vorrei proprio capire come inserire solo annunci che valgono). A Marzo, mese d'oro, ho ricevuto anche picchi di 700 click al giorno, dal 21 Marzo, ovvero terminata la fase "eclissi di sole", il sito è irrimediabilmente caduto in una crisi nerissima.

Ho controllato ora analitycs, sono a 493.000 pagine aperte, nel mese di Marzo ne ho fatte 160.000, moltissimi articoli hanno superato i 6000 accessi a testa (credo che siano meno di 300 i contenuti scritti fin'ora) ma da 6 giorni sono nuovamente crollato, e pensavo di esseri ripreso.

La colpa della crisi deriva da facebook, ho una fan page da 256.000 like che si chiama NEVE e che non mi rende. Fino a Marzo un articolo-bomba poteva vantare coperture fino a 50/60.000 persone raggiunte, un centinaio di condivisioni e tanti commenti, il che si traduceva appunto sui 5/6.000 accessi ad articolo.
    Attualmente festeggio se un articolo mi raggiunge i 4/5.000 di copertura. Ho provato a far verificare la mia pagina, non l'ho ottenuto, temo proprio che dovrò farlo in altro modo perchè tenere il sito a 1.000 accessi al giorno dopo tanto lavoro non ci sto.

Hai suggerimenti i aiuti da darmi?

• Moderatore

Dovresti provare a chiedere in una sezione apposita del forum per il problema di Facebook.
    Di solito basta aggiungere il numero di cellulare e FB sblocca qualsiasi cosa, lo hai fatto?

• User Attivo

@Ivan88 said:

Dovresti provare a chiedere in una sezione apposita del forum per il problema di Facebook.
    Di solito basta aggiungere il numero di cellulare e FB sblocca qualsiasi cosa, lo hai fatto?

ho già chiesto ma mi hanno detto tutti più o meno le cose che già sapevo, che è cambiato l'algoritmo, che i like non contano nulla, che conta l'interazione ecc...
    ma il numero lo devo mettere sul mio profilo o sulla pagina? Io mi sono sempre opposto a dare i miei riferimenti a facebook, però le devo provare tutte

• User Attivo

Sito in gnews!
    Pagine piuttosto sbloccate e tre collaboratori sul sito

sto lavorando sul punto numero 5

attualmente punto a superare i 150k al mese poi vediamo quando finisce l'estate