• User Newbie

    contributi Inps o contributi Enasarco?questo è il dilemma....

    Salve a tutti, grazie per aver accettato la mia iscrizione. Avrei bisogno del vostro aiuto per chiarire alcuni dubbi:
    nel 2012 ho aperto p.iva e camera di commercio in quanto, aprii una piccola agenzia di disbrigo pratiche. Ne consegue il relativo versamento dei contributi previdenziali Inps in quanto iscritto alla gestione ?Artigiani e Commercianti?. Fin qui tutto regolare, ?classica? situazione di tanti commercianti italiani.
    A settembre 2014 decisi di chiudere l?attività e di ritornare al mio vecchio mestiere di consulente finanziario (mutui,prestiti etc?),sostengo l?esame OAM per ?Agenti in attività finanziaria? (nuova figura professionale creata da Mr. Monti),inizio a lavorare per una società di mediazione creditizia che ovviamente mi iscrive all?Enasarco in quanto, lavoratore autonomo.
    Qui viene il dunque, alcuni miei attuali colleghi, mi hanno raccontato che loro non hanno mai richiesto l?iscrizione alla Camera di Commercio in quanto appunto, sono dei Lavoratori Autonomi iscritti all?Enasarco quindi non devono versare i contributi Inps. Io invece, mi ritrovo a versare in contributi Inps (che non vorrei più versare) ed i contributi Ensarco (sottoforma di trattenuta) che intendo ovviamente versare.

    Prima di porvi gli altri dubbi/quesiti, c?è qualcuno che potrebbe confermarmi la tesi dei miei colleghi?Posso fare a meno di pagare i contributi Inps, versando esclusivamente i contributi Enasarco.

    Perdonate se ho commesso qualche errore grammaticale relativamente a termini tecnici ma, come è facile intuire, non mastico la materia. Grazie in anticipo a chi mi risponderà.:wink3:


  • User Newbie

    Ciao,

    nel post dici di essere lavoratore autonomo. Sei sicuro di non essere un imprenditore individuale iscritto in camera di commercio? In tal caso, a mio modo di vedere, è corretto versare sia i contributi inps che ad Enasarco. La figura dell'agente solitamente è configurata quale imprenditore individuale.
    Per il fatto che si possa essere soli lavoratori autonomi (e quindi chiaramente non iscritti alla gestione commercianti) mi riservo un approfondimento. Sinceramente, professionalmente, non mi è mai capitato.


  • User Newbie

    Ciao Roberto, sì ti confermo che sono un lavoratore autonomo. il mio lavoro consiste nel fare consulenze a persona interessate a richiedere un mutuo, un finanziamento. non ho una sede fisica dove svolgo la mia attività bensì, vado in giro fra le varie agenzie immobiliari che mi contattano.


  • User Newbie

    Ciao, se sei un lavoratore autonomo non dovresti essere iscritto in camera di commercio ...quindi già qui c'è qualcosa che non va...Poi per quanto riguarda la contribuzione, chiaramente, se sei un lavoratore autonomo non verserai alla gestione commercianti tuttavia, dovrai comunque versare l'inps gestione separata dal mio punto di vista. Quindi non vi è la possibilità di non versare la contribuzione ai fini inps.