• User

    Hosting SiteGround e Cpu sempre al massimo

    Salve a tutti.
    Ho un serio problema con il mio server (VPS Managed) dove ho il mio blogWordpress. Il sito di hosting è SiteGround.com. Abbiamo migrato da Aruba a questo servizio da alcuni giorni e abbiamo già ricevuto una segnalazione ed il blocco del sito per un eccesso di utilizzo della CPU (High server resource consumption of your account)

    In pratica secondo i loro dati, il sito genera un alto traffico ed utilizzo smodato di CPU e RAM.

    Considerando che:

    • Il sito girava senza problema (o almeno senza segnalazione) su aruba da 2 anni)
    • Non credo sia un problema di hosting
    • Il sito Keyforweb genera circa 2.000 visite giornalieri
    • Editori ed amministratori entrano spesso sul sito per manutenzione e scrittura articoli

    Ho bisogno di una mano per capire perchè e cosa sta mettendo in ginocchio il server

    Avete qualche idea da cui partire? 😞

    Helpppppp me pls! Sono disperato!


  • Moderatore

    Dovresti specificare che tipo di sistema operativo/pannello di controllo viene usato.


  • User Attivo

    I log del server non riescino a darti indicazioni utili? Potresti avere processi che fanno grande uso di CPU ma che non necessariamente dipendono dal blog WP ma da altri servizi.


  • User

    Allora, il sistema operativo è Linux, ma non so la versione del Cpanel e se mi aiutate cerco di fornirvi maggiori informazioni possibile.... Sono disperato! 😄 Abbiamo investito il massimo nel cambio su questo gestore ed ora siamo in seria difficoltà... loro dicono che è il nostro wordpress a dare problemi ma io non riscontro particolari anomalie...


  • Moderatore

    La prima cosa da fare è loggarsi via ssh e dare il comando top per vedere quali processi stanno consumando tutta questa cpu.


  • Super User

    Ciao orlroc, la sola cosa da verificare è la corretta configurazione dei servizi, eventualmente indagare tra i log e cercare le cause che generano un alto comsumo di cpu e di ram.
    2000 visitatori giornalieri non sono un carico eccessivo per un solo dominio hostato su questa macchina virtuale.
    Eventualmente puoi fornirci nel dettaglio quanta ram ha e che cpu utilizza il server?


  • User

    Grazie a tutti per le risposte...

    il problema principale è capire come mai su Aruba, con un servizio di sharing tutto funzionava senza problemi, mentre su siteground ho tutti questi problemi di saturazione. Il servizio fornisce 256 MB di Ram, che vedo sempre sfruttati al limite, così come la CPU fornita. Inoltre, vorrei capire se normalmente per un blog wordpress con 2/4 mila utenti giornalieri sia "al limite" per uno VPS o se invece è il giusto piano, visti anche i costi per il passaggio a qualcosa di superiore... Tutti i siti che hanno oltre 4.000 visite al giorno sono su server dedicati?

    Per quanto riguarda i log, sinceramente se mi dite dove cercare, provvedo e riporto qui il tutto... non so veramente dove andare a muovermi al momento.


  • Super User

    Con 256MB di ram non puoi rapportarti al servizio erogato da aruba con server reali e 128GB di ram (sparo il minimo di ram che potrebbero usare),
    Con queste caratteristiche è inutile che perdi tempo a cercare di capire cosa non va nei log, non sono sufficienti nemmeno a far girare il webserver.
    Un consiglio, con questi numeri opta per un buon piano professionale!
    Saluti.


  • User Attivo

    Ciao Orlroc,

    le visite uniche giornaliere non sono tutto, ogni sito si differenzia dall'altro per numerosi altri fattori, pertanto è difficile fare paragoni riguardo l'Hosting. Alcune domande:

    • Il sito è in WordPress?
    • E' ottimizzato?
    • Usi plugin per la cache? Se si, quali?
    • Quanti plugin stai usando?
    • Hai già attivato la funzione SuperCacher di SiteGround? Static e dynamic cache? Memcached?

    Un'altra precisazione poi, visto che su SG non esiste più il servizio per VPS, bensi solo Cloud Hosting. Sei stato trasferito su quello? Che piano hai esattamente?

    Saluti


  • User

    Anch'io ho lo stesso problema nuovamente, su Go Daddy mai problemi per la CPU e su Siteground si... sapete solo quando aumenta la CPU? quando si è loggati sull'admin panel per inserire articoli e modificare... ho tutti i loro cache più total cache, cloudflare, heartbeat configurato nel functions.php del tema eppure la CPU da loro è alta, sono costretto a modificare hosting appena scadrà, o forse prima... non so come risolvere sinceramente.


  • User Attivo

    Ciao Aleboy,

    dovresti indicare quante vCPU hai e quanta RAM.
    In generale non si può pensare di passare da un hosting condiviso ad un dedicato (VPS o fisico che sia) pensando che fili tutto liscio: sugli hosting condivisi un minimo di fine tune dei demoni viene fatto e, come indicato qualche post più sopra, la RAM a disposizione è spesso MOLTO maggiore di quella che si può avere su un VPS (può essere comunque sufficiente ma senza fine tune...).


  • User Attivo

    Secondo me non è un problema di CPU ma di Ram, tenete presente che 256M vengono usati solo da cPanel, la configurazione minima richiesta per un VPS con cPanel è di almeno 512M e concordo con servinf riguardo all'hosting condiviso.


  • User Attivo

    @aleboy said:

    Anch'io ho lo stesso problema nuovamente, su Go Daddy mai problemi per la CPU e su Siteground si... sapete solo quando aumenta la CPU? quando si è loggati sull'admin panel per inserire articoli e modificare... ho tutti i loro cache più total cache, cloudflare, heartbeat configurato nel functions.php del tema eppure la CPU da loro è alta, sono costretto a modificare hosting appena scadrà, o forse prima... non so come risolvere sinceramente.

    Che piano hai su SiteGround? Il tuo traffico?


  • Super User

    Non è questione di piano o di violino, mi sembra di assistere a un concerto...
    Se qualcuno crede di mettere online un server utilizzando una VPS "single core" e con 256 mb di misera ram, non ha capito proprio nulla.

    La configurazione minima per un server richiede almeno un dual core e almeno 2 giga di ram. E potrebbero non essere sufficienti!
    Poi fate un pò come vi pare, liberissimi... mi sorprendo nel leggere e nel constatare che ci sono ancora aziende che riescono a piazzare soluzioni talmente scadenti che non rispecchiano assolutamente i requisiti minimi per il corretto funzionamento di un ambiente LAMP o LEMP.

    Perdonate il modo diretto di esternare il mio pensiero, ma ci sono aziende in Europa che propongono soluzioni migliori rispetto a SiteGround, per giunta a prezzi decisamente più competitivi.

    Buona continuazione.


  • User Attivo

    Scusate....
    Ho riletto ora una delle risposte di orloc dove indica che il VPS ha 256MB di RAM.

    Onestamente non credo sia possibile far girare cPanel con quel quantitativo... Se non con grossi problemi.


  • User

    La veritá è proprio questa, il problema non è Siteground, il problema principale è sapere che lo spazio web è fondamentale per poter avere un sito web che funzioni correttamente, se hai circa 4000 visite al giorno in tutto devi avere una vps che ti dia prestazioni eccellenti, non solo per il corretto funzionamento del server ma anche per un discorso di posizionamento.
    Quindi concordo con Francois007 , AUMENTA LE PRESTAZIONI DELLA VPS e vedrai che risolvi i tuoi problemi.
    Un altro consiglio, se per caso stai utilizzando il modulo DEFLATE, (chiamato anche GZIP) ti consiglio l' utilizzo di almeno due CPU (ALMENO DUE MA PREFERIBILE 4).


  • Super User

    Ciao a tutti,

    a volte non si comprende che non e' sempre meglio avere un VPS, a volte, a livello di risorse, e' molto meglio un hosting professionale di buon livello che un VPS.

    Ciao.


  • Super User

    Esatto, quoto al 101% la giusta osservazione di vhosting...


  • User Attivo

    @francois007 said:

    Non è questione di piano o di violino, mi sembra di assistere a un concerto...

    :quote: 😄

    @francois007 said:

    Perdonate il modo diretto di esternare il mio pensiero, ma ci sono aziende in Europa che propongono soluzioni migliori rispetto a SiteGround, per giunta a prezzi decisamente più competitivi.

    Sono totalmente d'accordo con te.
    Penso comunque che il nome Siteground sia diventato a un certo punto popolare popolare quando bloggers come ad esempio Dario Vignali 😄 hanno pubblicato alcuni deliranti articoli su come aumentare le prestazioni del proprio sito del 100.000% e oltre grazie a Siteground :fumato:


  • Super User

    Ciao,

    non esiste al mondo solo siteground che permette di fare quanto scritto nel blog di Vignali, esistono al mondo tante compagnie che hanno le stesse risorse di siteground forse anche di piu', anche a costi differenti.

    Ciao.