• User Newbie

    Tempi per TFR

    Salve a tutti ho scoperto per caso questo forum e mi sembra molto utile per tutti per difendere i propri diritti.
    Spiego brevemente il mio quesito.
    Ho lavorato dal 2006 per una società cooperativa con un contratto a tempo indeterminato fino al 30 settembre 2014.
    Successivamente ho dato le dimissioni per passare ad un altra cooperativa con cui ho avuto un rapporto di lavoro a tempo determinato durato cinque mesi.
    Ora sono stato riassunto dalla vecchia sempre a tempo indeterminato.
    Volevo sapere quale sono i tempi per ricevere il TFR e se i tempi cambiano a seconda del tipo di contratto lavorativo.
    La società cooperativa che mi ha riassunto ha problemi economici e non sta affrontando un bel momento quindi mi sembra brutto chiederle il tfr visto anche che mi ha riassunto.
    Pero volevo sapere se legalmente sono tenuti a liquidarmi il vecchio periodo e in quali tempi. Io non voglio creare un brutto clima fra me e loro ma nello stesso tempo non vorrei perdere il mio diritto di tfr.
    Ringrazio in anticipo.


  • User

    Il diritto al tfr si prescrive in 5 anni dalla data della cessazione del lavoro.
    Potete però, se lo ritieni opportuno, formalizzare con un accordo scritto per il quale il tfr già maturato sarà trattenuto in azienda. Eventualmente chiedi consulenza a un legale/sindacato.

    saluti


  • User Newbie

    Invece per quanto riguarda il tfr che ho maturato con la cooperativa per cui ho lavorato cinque mesi a tempo determinato e che non mi ha rinnovato il contratto quanto tempo hanno per liquidarmi il tfr?? Avevo sentito parlare anche di ipotetici interessi dopo un certo lasso di tempo.


  • User

    In teoria, salvo diversi accordi, il TFR è esigibile dal giorno successivo alla cessazione del rapporto.Di fatto viene liquidato mediamente in 30/60 giorni anche per permettere vari adempimenti burocratici nonchè di conteggi. Nelle more della liquidazione non smettono tuttavia di maturare gli interessi.
    Comunque può chiedere all'ufficio del personale (o al consulente del lavoro incaricato) quando è prevista la liquidazione.In caso di inerzia del datore di lavoro le consiglio di inviare una diffida e in caso di mancata risposta si rivolga a un legale al fine di ottenere un ingiunzione di pagamento .

    saluti


  • User Newbie

    Da quando iniziano a maturare gli interessi?? La diffida la devo inviare tramite raccomandata o basta una email all'indirizzo PEC? Ringrazio in anticipo.


  • User

    Gli interessi maturano da quando il tfr diventa esigibile. Per quanto riguarda l'azienda da cui ha dato dimissioni, a meno che non si voglia procedere prima con un sollecito più soft, il cartaceo a/r è più idoneo a far capire la presa di posizione (oltre a dare prova della ricezione e dell'interruzione dei termini di prescrizione se opportunatamente redatta).Pertanto aspetti 30 giorni dalle dimissioni per vedere se le viene pagato spontaneamente.Trascorso questo termine invii una raccomandata di diffida e messa in mora dando un termine di 15 giorni per il pagamento(preceduta da un email di sollecito se lo ritiene più opportuno).Se ancora non avrà ricevuto alcun riscontro o data certa di pagamento, le consiglio di rivolgersi a un legale.Non sarà difficile ottenere un ingiunzione e chiedere il recupero delle spese sostenute.

    Se l'impresa non versa in cattive acque è strano che non paghi spontaneamente.

    saluti


  • User Newbie

    Purtroppo credo che la soluzione raccomandata a/r sia inefficace visto che nella loro sede legale c'è una semplice cassetta delle lettere. Purtroppo mi sono reso conto nel tempo e per esperienza personale di avere a che fare con una sorta di associazione a delinquere appoggiata da organismi che in teoria dovrebbero tutelare il lavoratore non chi da tangenti.
    Comunque ringrazio per le informazioni fornite.