• User Attivo

    Il mio progetto rientra nella categoria "Concorso a premi"?

    Salve a tutti,

    ho letto che in Italia è molto complesso fare un contest a premi a causa della burocrazia legnosa e al d.p.r 430/2001 che sanziona fino a 500.000 euro in caso di "disattenzione" alle regole stabilite (notaio, iscrizione, ecc..) l'organizzatore del concorso.
    Detto ciò, visto che sono sempre alla ricerca di nuove idee e modi di comunicazione, stavo organizzando con delle gelaterie alle quali ho fatto il sito web, una pagina per ogni attività commerciale, raggiungibile tramite url messo in vetrina, che permette la vincita istantanea di un premio a discrezione del negoziante. Nel caso delle gelaterie si tratta di un cono gelato. Ma mi stavo muovendo per mettere in palio dei gadget, ad esempio una pendrive in tema gelato. La vincita avviene in maniera casuale in base alle probabilità. E' un concorso a premi? Leggevo che se il premio non supera 1/2 euro non ci sono problemi, oppure se si tratta di buoni sconto. E' cosi? Vorrei mantenere l'idea dell'instant win, senza però essere devastato dalla mentalità bigotta della burocrazia italiana, come posso fare? Grazie a chiunque risponderà.


  • Bannato Super User

    Buonasera

    L'argomento è complessissimo e non trovera parere nei forum in quanto è un argomento cosi complesso che solo un avvocato esperto del settore le puo rispondere.

    Il settore dei concorci a premi come ha visto prevede sanzioni elevatissime in caso di errori dunque le sconsiglio proprio di pensare a questo settore a meno che non sia coadiuvato di un valido esperto fiscale e legale di questo settore (e sono rarissimi e probabilmente molto costosi a livello di consulenze).

    Un Cordiale Saluto