• User Attivo

    E' possibile bloccare l'iscrizione di un utente con ip dinamico?

    Buongiorno cari amici,
    sono qua a scrivere in GT perchè volevo avere una informazione da voi esperti: si può bloccare un utente con IP dinamico?
    Fino ad ora nel mio sito ho creato un classico form di registrazione nel quale bloccavo le iscrizioni degli utenti con lo stesso ID attraverso PHP e MYSQL.
    Il sistema ha funzionato (e funziona tutt'ora) veramente bene, il problema è che ho creato un sistema di referenza per cui le persone che invitano gente al mio sito ricevono dei punti extra e quindi volevo creare un qualcosa di più serio e sicuro.
    Infatti molti router utilizzano IP dinamici e quindi la gente può registrarsi più volte al sito sfruttando il fatto che il loro IP non è ancora salvato nel database.
    C'è un modo per risolvere questo mio dubbio?
    Un grazie a tutti coloro che volessero perdere un po' di tempo nell'aiutarmi!!!
    A presto.
    Piero

    P.S.
    Il sito (Guadagnolandia) è postato in firma per chi fosse interessato.


  • User Attivo

    Se ho capito bene quello che vuoi ottenere devi trovare una discrimante diversa per riconoscere gli utenti, anche perché oltre ad un IP dinamico potrebbero eseguire una nuova registrazione da un altro dispositivo es. un telefono con connessione diversa e quindi un nuovo IP.


  • User Attivo

    Ciao Samuele.
    Intanto grazie per l'interessamento, molto gentile!
    Comunque si, hai capito benissimo cosa intendevo...
    Secondo te è possibile fare in modo che il browser capisca che lo stesso utente sia già registrato al sito nonostante utilizzi IP diversi (ovviamente anche email diverse)?
    Io a logica credo che non sia possibile, però prima di rassegnarmi all'idea volevo chiedere a voi che siete più esperti! 😉


  • User Attivo

    Di nulla spero di esserti d'aiuto. Potresti tenere traccia dell'ultente con un tracking cookie in cui memorizzare i dati dell'utente, compreso l'IP, con cui puoi fare controlli incrociati ed aiutarti a riconoscere l'utente per evitare registrazioni multiple. Non dimenticarti di mettere l'informativa sui cookies indicando quali dati dell'utente usi e perché.


  • User Attivo

    Gentilissimo SamueleNet, grazie per il tempo che mi stai dedicando.
    Comunque io su Guadagnolandia sto già utilizzando i cookies (visto che tu gli hai dato una grande importanza ho reso più visibile l'informativa) e salvo anche l'IP nel database.
    Più precisamente salvo l'IP dell'utente alla registrazione (proprio nella tabella delle informazioni dell'utente) e quando vi è una nuova iscrizione cerco se l'IP è già stato registrato precedentemente.
    Se è già presente il form di registrazione si blocca e dice "IP già presente", ma può capitare che un utente con IP dinamico si iscriva più volte con email diverse (perché c'è ovviamente anche il filtro su di esse!).
    La mia domanda era proprio questa: c'è un modo (php, Java, ecc...) per fare in modo che il form riconosca uno stesso utente nonostante IP dinamico che cambia sempre? 😁


  • User Attivo

    @pierastana said:

    Io a logica credo che non sia possibile

    Viste le informazioni postate lo temo anch'io.


  • Moderatore

    Ciao pierastana,

    purtroppo non esiste un modo assoluto per riconoscere l'utente con IP dinamico, però puoi rendergli la vita molto difficile facendo dei controlli incrociati affinchè una sua nuova registrazione sia molto più lunga del solito.

    I controlli incrociati che puoi fare sono: esistenza email sul database, IP, cookie.

    Suppongo che una nuova registrazione prevede anche la conferma dell'email inviata via posta, quindi in questo modo l'utente prima di potersi registrare nuovamente deve:

    • Creare un nuovo account di posta
    • Riavviare il Router
    • Eliminare i Cookie del Browser
    • Creare un nuovo Account sul tuo Sito
    • Confermare l'account tramite e-mail

    Non è proprio un'operazione da cinque minuti! questo è l'unico modo possibile per avere più sicurezza da registrazioni multiple.


  • User Attivo

    Ciao MiWebDesign, grazie mille per la risposta molto utile e precisa!
    io ho fatto tutto quello che hai scritto, quindi se qualcuno ha tempo da spendere avrà quei punti extra, ma il gioco non vale la candela diciamo... Ottimo, grazie a tutti! 😉