- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Help Center: consigli per il tuo progetto
- Forum gratuito - quale piattaforma consigliate?
-
Forum gratuito - quale piattaforma consigliate?
Vorrei aprire un forum gratuito, per testare la risposta e poi passare, se del caso, a qualcosa di professionale.
Quale piattaforma gratuita mi consigliate?
Grazie :):)
-
Ciao, prova con phpbb
-
MyBB
-
Grazie delle risposte.
Credo però che le piattaforme che mi avete consigliato siano da utilizzare su un server proprietario, mentre per il momento vorrei qualcosa tipo f o r u m f r e e , per capirsi.
Grazie!
-
Il problema di forumfree credo sia la migrazione:
Non puoi ottenere le credenziali degli utenti, si devono registrare da zero se ti vorrai muovere.
Quindi non potrai neanche trasferire i messaggi degli utenti (che non esistono quando userai altre piattaforme gestite). Oltre al fatto che, per quanto ne sapevo, forumfree non dava (non so se oggi sia diverso) i backup del database con post, discussioni, categorie, ecc...Quindi, secondo me ti conviene comunque usare una piattaforma che ti permetta una gestione totale.
Altervista, ad esempio, ti attiva in automatico il forum phpBB come fossi su forumfree, lo gestisci dal pannello di controllo di phpBB. Ma puoi, in ogni momento, avviare la gestione file per avere sotto mano tutti i file del forum, nonché accesso al database.Oltre ai forum già citati, dipende da quello che cerchi. Sicuramente questi già citati sono i più completi/complessi (perché pieni di opzioni). Se a te servono tutte, provali.
Se no ci sono anche altre alternative più light oriented, ad esempio FluxBB. Ma, come sempre, ti basta una ricerca veloce su google "forum php" per ottenere una lista completa con pro e contro di ognuno. Dipende sempre da ciò che vorrai farci. Anche per questi, puoi installarli facilmente su altervista, o altri hosting gratuiti che ne è pieno.
-
Grazie a tutti. Per adesso testo l'alternativa "light" di FluxBB.
-
Help!
Vorrei installare il forum sul dominio nel quale ho un blog blogger.
Vorrei utilizzare il mio hosting. Posso installare il file del forum in una sottocartella del dominio principale (/forum) lasciando che il blog di blogger invariato?
-
Se quel servizio ti permette di caricare file tramite FTP o pannello di controllo, se supporta PHP e ti permette di creare/gestire un database SQL puoi sicuramente farlo.