• User Attivo

Mancato pagamento cliente informazioni

Buonasera,
    un cliente mi ha fatto eseguire un lavoro, fatto consegnato (a una terza persona) e praticamente dimostrabile da carta e da software.
    Al momento del pagamento il cliente sparisce e non risponde più al telefono.
    Ho più volte sollecitato per via telefonica e sms il pagamento, senza alcuna risposta.
    Tutto ciò che so di questa persona è nome, cognome telefono e (forse) indirizzo (di casa).
    Come posso procedere? Il lavoro è stato fatto e non può essere cancellato e/o modificato.
    Posso denunciarlo o devo avere in mano altre carte? (ad esempio raccomandate con sollecito di pagamento con fatture allegate?)
    Grazie

• User Attivo

Grazie per la risposta.
    Il cliente è un privato, il lavoro è una pratica edilizia, la solvibilità da quello che ho potuto appurare non mi pare un poveraccio. L'importo totale è di € 140,00.
    Provvederò con la prima raccomandata. Vedremo gli sviluppi.

• Super User

Certo che ci si riempie la bocca di termini impropri!
    "denunciare"

Io direi: denuncialo! Così da creditore diventerai debitore in men che non si dica.

In questi casi, non si capisce niente, perchè il privato non ha chiesto per se il lavoro per cui non risulta aver avuto alcunché.
    Bisogna vedere se c'è un contratto o qualcosa di scritto, la raccomandata mandata ad una persona presunta creditrice a cui il lavoro non ha portato alcun beneficio, è solo una formalità, visto che poi bisognerà proporre una citazione ed il giudice dovrà capire la situazione.