- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- Progetto web e domini multipli
-
Progetto web e domini multipli
Buongiorno ragazzi,
sto sviluppando un nuovo progetto web e non so bene come comportarmi con i domini e l'hosting.
Oltre a dominio.it che sarà quello principale, consigliate di prendere anche .com e .net?
Per gestire i 3 domini mi serve un hosting multidominio?
O mi basta un hosting che permette i domini parcheggiati, tipo netsons?
Grazie.
-
Ciao m3820,
ti consiglio di prendere anche le altre estensioni per diversi motivi: uno per il brand, eviti che altri possano registrare lo stasso nomebrand in altre estensioni, poi potresti in futuro realizzare un sito multilingua e quindi potresti avere nel .it la versione italiana, nel .com la versione inglese e così via, per ultimo anche per intercettare utenti che per sbaglio digitano nomesito.com vengono comunque dirottati verso nomesito.it
Quando imposti i domini parcheggiati stai attento che non generino contenuti duplicati ma siano reindirizzati con redirect 301 verso nomesito.it.
-
Ok, sono d'accordo.
pensate che bastino il .it e .com e meglio pendere anche il .net?
-
Più posizioni occupi e meglio ti troverai in futuro, considerando poi il costo di qualche euro per registrare un dominio in parcheggio non rischierei. Questo ha ancora più peso se intendi registrare un nome a dominio generico tipo vacanzealmare dot it. Se lasci "scoperto" ad es. il .net un possibile competitor potrebbe registrarlo (ammesso che sia libero) oppure acquistarlo (ammesso che sia in vendita) e cominciare a farti concorrenza, oltre a generare confuzione nei tuoi utenti.
-
ho appena comprato il dominio.it e l'hosting su siteground, ora gli altri domini devo comprarli sempre su siteground o posso scegliere un altro register?
-
I domini puoi comprarli dove vuoi, basta che includano (ma lo fanno tutti) la possibilità di gestire i DNS.
L'hosting e i domini non devono necessariamente essere presi dallo stesso provider, anzi nel 90% dei casi è conveniente (economicamente) non farlo
-
OK ho acquistato .it (principale) .com e .NET ma ora non mi è chiara una cosa. Sul GWT aggiungo il .it e scelgo se utilizzare con www o senza www, ma lo devo fare anche per i domini parcheggiati?
-
Sul GWT devi aggiungere due siti, sia quello col www che quello senza. Se usi ssl devi anche aggiungere le due versioni ssl. I domini parcheggiati, se al momento son solo "parcheggiati" e non li usi da nessuna parte, non metterli sul GWT, a mio avviso. Però non sono certissimo, vediamo se risponde qualcun altro
-
Altri pareri in merito?
Grazie
-
Anche secondo me non è necessario aggiungere i domini in parcheggio, non hanno contenuti da controllare. Potresti aver bisogno di aggiungerli nel momento in cui fai una migrazione di tutto il sito o di una parte, ad es. sposti la versione inglese nel .com.
-
Grazie ragazzi