• User

    Pagamento ritenuta d'acconto

    Mi è sorto un dubbio, e solo voi esperti del forum potete dipanarlo.
    La ritenuta d'acconto viene versata dal cliente insieme all'importo dovuto?
    Ad esempio, se per un lavoro chiedo al cliente un'imponibile di 360 euro, su queste 360 euro l'IVA (? 79,20), ovviamente, la pago io, mentre per quanto riguarda la ritenuta d'acconto (? 72,00) mi verrà versata dal cliente mediante bonifico in un'unica somma pari a ? 367,20?

    Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Le spiego come funziona la ritenuta d'acconto:

    Il cliente paga a lei imponibile + iva + eventuale 4% di contributo inps in fattura (se indicato)
    Il cliente paghera entro il 16 del mese successivo la ritenuta d'acconto tramite f24 allo Stato

    Entro il 28/2 dell'anno successivo il cliente le inviera la certificazione dei compensi soggetti a ritenuta d'acconto in modo tale che le puo recuperarsi le ritenuta che i clienti le hanno fatto e che ci pensano loro a versare allo Stato.

    Dunque la ritenuta la versa il cliente allo Stato e poi tramite il modello 770 certifichera che è per suo conto e lei la potra utilizzare come credito per le imposte.

    Ovviamente il cliente deve essere titolare di partita iva altrimenti non andrebbe effettuata la ritenuta d'acconto.

    Un Cordiale Saluto


  • User Newbie

    @crocco said:

    Mi è sorto un dubbio, e solo voi esperti del forum potete dipanarlo.
    La ritenuta d'acconto viene versata dal cliente insieme all'importo dovuto?
    Ad esempio, se per un lavoro chiedo al cliente un'imponibile di 360 euro, su queste 360 euro l'IVA (? 79,20), ovviamente, la pago io, mentre per quanto riguarda la ritenuta d'acconto (? 72,00) mi verrà versata dal cliente mediante bonifico in un'unica somma pari a ? 367,20?

    Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno

    Ciao. Quando viene emessa una fattura nella quale vi è la ritenuta e l'eventuale Iva, il soggetto che paga (nel caso sopra il tuo cliente)

    • pagherà l'importo sia l'importo totale della fattura, comprensivo di Iva (al netto della ritenuta)
    • verserà, entro il 16 del mese successivo al pagamento la ritenuta con modello f24 (ad esempio se stiamo parlando di una ritenuta relativa ad un professionista).

    Nello specifico ti verrà pagato 367,2 (360+79,20-72). La ritenuta di Euro 72 dovrà essere versata dal tuo cliente.