• User

    @broc said:

    Si può ignorare ma non ha assolutamente nessun senso che la description sia uguale per ogni pagina del sito.

    Tieni conto che la meta description è quel testo che Google visualizza nei risultati di ricerca, e se ritiene non sia consono alla pagina, ne sceglie lui uno arbitrariamente, e tu non vorresti che questo accada! Quindi per ogni pagina crea una meta description adeguata 🙂 yoast è molto d'aiuto in questo caso perché ti mostra già una preview della pagina come apparirebbe nelle SERP.

    Gentilissimo grazie, avrei un altra domanda un pò fuori tema, ma forse collegata ai tag duplicati.
    Da un mesetto e mezzo circa come puoi vedere dai grafici allegati, le visite sono un pò calate. Secondo te questa è una penalizzazione? (togli i punti dall'immagini)

    GWT
    h.ttp://i62.tinypic.com/10ii4bb.j.pg

    ANALYTICS
    h.ttp://i61.tinypic.com/15wxmzc.j.pg


  • User Attivo

    Da quello che vedo son calati un po' i click ma non le impressioni. Escluderei una penalizzazione, avresti avuto un cambiamento ben più brusco nelle visite 🙂
    Per spiegare una flessione nelle visite come quella (che potrebbe essere anche una fluttuazione "naturale" dovuta al minor numero di ricerche per le key per cui sei posizionato) occorrerebbe un'analisi più approfondita, dai soli grafici non si può dir molto 🙂


  • User

    @broc said:

    Da quello che vedo son calati un po' i click ma non le impressioni. Escluderei una penalizzazione, avresti avuto un cambiamento ben più brusco nelle visite 🙂
    Per spiegare una flessione nelle visite come quella (che potrebbe essere anche una fluttuazione "naturale" dovuta al minor numero di ricerche per le key per cui sei posizionato) occorrerebbe un'analisi più approfondita, dai soli grafici non si può dir molto 🙂
    Il fatto è che io non ho "la key", ma ho "le key". Ho circa 800 articoli ed ogni articolo ha un mondo a se. E' come se avessi (mettiamola così) un sito di torte, con:

    • come fare la torta di meringhe (articolo)
      -guida come fare una torta di meringhe
      -come fare una squisita torta di meringhe
      -come fare una torta di meringhe buona
      etc.etc.

    questo applicato a circa 800 articoli.

    Forse ho perso qualche keyword in giro per Google, che ne pensi?


  • User Attivo

    Infatti ho detto "le key" 😛
    Intanto vedrai che mettendo dei title sensati il posizionamento migliorerà!
    Poi se ti metti a scrivere delle buone meta description, è più probabile che gli utenti clicchino sul tuo risultato, se le scrivi in modo che attraggano l'utente. Ricorda che le description non aiutano nel posizionamento in SERP ma permettono di aumentare il click-through rate

    Potresti aver perso delle posizioni per alcune keyword principali, potrebbe esser successo altro, non saprei.

    Comunque vedo che hai un sito di buone dimensioni, ti conviene avere un rank checker per le tue keyword principali, in modo tale da vedere le variazioni nei posizionamenti. Un paio di tool che mi sento di consigliarti sono seranking.com (a partire da 5€/mese per 50 keyword) o proranktracker.com (gratis per 50 keyword)


  • User

    @broc said:

    Infatti ho detto "le key" 😛
    Intanto vedrai che mettendo dei title sensati il posizionamento migliorerà!
    Poi se ti metti a scrivere delle buone meta description, è più probabile che gli utenti clicchino sul tuo risultato, se le scrivi in modo che attraggano l'utente. Ricorda che le description non aiutano nel posizionamento in SERP ma permettono di aumentare il click-through rate

    Potresti aver perso delle posizioni per alcune keyword principali, potrebbe esser successo altro, non saprei.

    Comunque vedo che hai un sito di buone dimensioni, ti conviene avere un rank checker per le tue keyword principali, in modo tale da vedere le variazioni nei posizionamenti. Un paio di tool che mi sento di consigliarti sono seranking.com (a partire da 5€/mese per 50 keyword) o proranktracker.com (gratis per 50 keyword)
    Questo rank lo ho ottenuto da ottobre, senza praticamente nessun backlink,solo offpage seo!
    Attualmente uso proranktracker free, ma come dicevo mi servirebbe per 7-800 key e costa una fortuna!


  • User Attivo

    Sei sicuro di avere realmente 7-800 key che ti portano traffico? dal google wmt puoi vedere per quali chiavi di ricerca ti arrivano i click... non penso siano davvero così tante quelle che ti portano un numero considerevole di visite


  • User

    @broc said:

    Sei sicuro di avere realmente 7-800 key che ti portano traffico? dal google wmt puoi vedere per quali chiavi di ricerca ti arrivano i click... non penso siano davvero così tante quelle che ti portano un numero considerevole di visite
    Sono sicuro di avere 7-800 key, non sono però sicuro che mi portino tutte traffico :D. Guarderò il GWT.
    Ultima domanda poi ti lascio in pace :D. Ho 3 siti web, uno è quello dove è successo tutto il fattaccio dei tag, altri due stanno discretamente bene. Sono tutti collegati allo stesso GWT, ho notato però che negli ultimi 15 giorni le pagine indicizzate sono crollate. Sul sito incriminato in questa discussione sono risalite, ma sono comunque sempre un pò basse, sugli altri due si sono riprese quasi al 100%. Secondo te da cosa dipende?
    Il sito dell'argomento in oggetto del topic ha questa situazione:
    h.ttp://i58.tinypic.com/352nss9.j.pg

    e direttamente dal gwt di google
    h.ttp://i62.tinypic.com/5fm26h.j.pg

    In concomitanza (anzi forse questo che sto per dirti è iniziato un pò prima) ho notato che alcune keyword spariscono da google (rimanendo comunque indicizzate, perchè se scrivo l'url le trovo), poi dopo un giorno ricompaiono prime, il giorno dopo spariscono e ricompaiono dopo un ora prime o seconde e così via.

    Mi preoccupo?


  • User Attivo

    @jyciap11 said:

    Ho notato che alcune keyword spariscono da google (rimanendo comunque indicizzate, perchè se scrivo l'url le trovo), poi dopo un giorno ricompaiono prime, il giorno dopo spariscono e ricompaiono dopo un ora prime o seconde e così via.

    Interessante questa volatilità delle SERP... usi sempre lo stesso tool per controllarle? E' normale che ci siano delle fluttuazioni ma che spariscano (immagino tu intenda spariscono dalla top 100?) è bizzarro, anche se ho letto di molti altri casi del genere. Per il posizionamento medio è bene affidarsi al WMT.


  • User

    @broc said:

    Interessante questa volatilità delle SERP... usi sempre lo stesso tool per controllarle? E' normale che ci siano delle fluttuazioni ma che spariscano (immagino tu intenda spariscono dalla top 100?) è bizzarro, anche se ho letto di molti altri casi del genere. Per il posizionamento medio è bene affidarsi al WMT.
    Uso più tool, perchè oramai ho imparato a memoria quali key spariscono. Per spariscono intendo che finisco verso la posizione 290, ci stanno un pò, e poi ritornano in alto. Per un pò intendo un range che va da poche ore a qualche settimana. Ovviamente se inserisci l'url oppure "storpi" un pò la key ricompaiono. Un esempio? Mettiamo caso la key sia "pizza margherita". Se cerchi "pizza margherita" non sono nemmeno fra i primi cento (poi magari fra due ore si), se cerchi "pizza.margherita" sono in prima posizione (ovviamente pizza margherita è un esempio). Ieri ho notato che la solita key è sparita e ricomparsa 3 volte, oggi è risparita di nuovo.


  • User

    nessuno sa spiegarmi il perchè del calo delle pagine indicizzate?