- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Capitale Sociale Srl e versamento 75% restante
-
Capitale Sociale Srl e versamento 75% restante
Salve,
ho una società composta da 3 soci di cui sono amministratore. Le quote societarie sono cosi divise : 42%, 38%,20%.
Abbiamo l'esigenza di versare i 7500? corrispondenti al 75% del capitale sociale ancora non versato.Vorrei sapere tecnicamente come farlo eseguendo tutti gli step necessari, ove ce ne fossero.
Ecco i dubbi:
- Occorre verbalizzare tale situazione ? Prime dei versamenti? Dopo ?
- Se si, come si definisce tecnicamente l'evento? "75% conferimento capitale sociale" ?
- Il versamento va fatto in unica soluzione dall'amministratore? Con che causale scrivere sul bonifico?
- Se invece ogni socio può versare per suo conto la sua parte, cosa deve scrivere nella causale ? Nel nostro caso un socio dovrà fare un bonifico di 3150?, l'altro 2850? e il terzo 1500? .
- Ricollegandomi alla prima domanda, mi si chiedesse di documentare il conferimento del 100% del capitale sociale, che documento potrei/dovrei presentare? Il 25% iniziale è stato notificato dal notaio, il resto da chi?
La causale mi preoccupa in caso di bonifico indipendente tra i soci perchè la vedo confusionaria. Esempio: "Conferimento pro quota 75% capitale sociale" ? Potrebbe andare bene ?
Grazie
-
Ogni socio bonificherà la sua quota di capitale sociale. Nella causale del bonifico indicherei : versamento residui decimi capitale sociale xy srl.
Occorrerà informare la camera di commercio di tale circostanza (si effettua una pratica telematica).