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Compensazione credito Irpef anni precedenti non inserito in UNICO
Buongiorno
Vengo subito al quesito del giorno:Nel modello UNICO 2012 per errore ho omesso di indicare nel quadro RP (Contributi previdenziali ed assistenziali) la somma di € 9196 relativa alla gestione separata dell'INPS versati per l'anno di imposta 2011.
Posto che secondo l'Agenzia non ne posso più chiedere il rimborso superati 48 mesi, so anche che il credito non decade prima di 10 anni e secondo alcuni riferimenti di giurisprudenza il credito è comunque esigibile attraverso compensazione.
Da una prima ricerca in rete mi sembra di capire che non ci sia una risposta univoca in merito e le risposte dell'Agenzia in merito non sembrano eccellere in trasparenza.
Tra l'altro sono scaduti i termini per presentare una dichiarazione sostitutiva...La domanda è quindi: Posso compensare con f24 il credito derivante da quel versamento (anche se non inserito in dichiarazione) con altri debiti? Indicando naturalmente il codice tributo e l'anno di riferimento.
Grazie per l'attenzione
Saluti
Franco
e Buona Pasqua
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Salve,
Prima di effettuare la compensazione in F24 è consigliabile presentare la dichiarazione dei redditi e riportare il credito nella prima dichiarazione utile. Per quanto riguarda la prescrizione del credito Irpef il TUIR non stabilisce nulla e pertanto occorre seguire il dettato dell'art 2496 cod. civ (termine di prescrizione 10 anni).
Cordiali saluti e buona pasqua
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@atirm said:
Salve,
Prima di effettuare la compensazione in F24 è consigliabile presentare la dichiarazione dei redditi e riportare il credito nella prima dichiarazione utile. Per quanto riguarda la prescrizione del credito Irpef il TUIR non stabilisce nulla e pertanto occorre seguire il dettato dell'art 2496 cod. civ (termine di prescrizione 10 anni).
Cordiali saluti e buona pasquaGrazie 1000!
Quindi mi sta dicendo che è fattibile...
Non ha idea di quanto mi conforti la cosa. Spero solo che la prassi da lei indicata (e di cui ho trovato altri riscontri in rete) sia serena e riconosciuta dall'Agenzia come valida.
Quindi riassumendo: dovrei indicare i contributi versati nel quadro RP delle prima dichiarazione utile (per me la prossima) e il saldo del modello UNICO calcolerà il credito derivante.
Poi compenserò il credito (quando necessario) in f24 indicando il codice tributo e l'anno di riferimento a cui si riferisce.Immagino che l'Agenzia inquadri la situazione incrociando automaticamente la prossima dichiarazione con gli f24 della compensazione e gli f24 dei versamenti...
Saluti
Franco
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Il procedimento indicato è quello corretto...l'Agenzia quasi sicuramente non abbinerà il credito con la compensazione e ti manderà avviso di irregolarità che potrai annullare spiegando la cosa...ti auguro di trovare un funzionario capace :)...a parte gli scherzi non dovresti avere problemi!
saluti
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@ascariello said:
Il procedimento indicato è quello corretto...l'Agenzia quasi sicuramente non abbinerà il credito con la compensazione e ti manderà avviso di irregolarità che potrai annullare spiegando la cosa...ti auguro di trovare un funzionario capace :)...a parte gli scherzi non dovresti avere problemi!
saluti...mmmmm la questione sembra controversa: pare che la procedura ufficiale riconosciuta dall'Agenzia sia l'"Istanza di rimborso" che può essere presentata entro 48 mesi.
Se non rispondono entro 90 gg. vale il silenzio rifiuto