- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Ristrutturazione casa
-
Ristrutturazione casa
Salve,
vorrei ristrutturare casa, con precisione i 2 bagni cambiando sanitari piastrelle e le tubature...
vorrei svolgere i lavori in economia detraendo solo i materiali da acquistare... i lavori riguardanti le tubature e la luce dovrebbe farli una ditta.
Cosa posso detrarre?
Posso detrarre anche i mobili? compreso quello del bagno?Grazie Daniele
-
ciao dany1991 e benvenuto nel forum,
devi innanzitutto verificare se il tipo di intervento da effettuare abbia i requisiti per usufruire delle detrazioni.
La sola manutenzione ordinaria (come il cambio di piastrelle e sanitari) non è detraibile se, invece, l'intervento riguarda anche l'impianto idrico hai diritto alla detrazione configurandosi manutenzione straordinaria.
Per i lavori in economia possono essere detratti solo i costi di acquisto dei materiali per i lavori sugli impianti potrai portare in detrazione tutte le spese fatturate dalle ditte specializzate.
Se l'intervento ricade nelle manutenzioni straordinarie (o nelle ristrutturazioni) potrai "abbinare" anche la detrazione per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici che non devono essere necessariamente destinati al bagno.
Ti invito a consultare la guida sulle ristrutturazioni sul sito dell'agenzia delle entrate dove potrai trovare altre informazioni utili (tipi di interventi agevolabili, modalità di pagamento delle spese, ecc.)
saluti
-
ciao ascariello grazie per le info sono utilissime... vorrei un'alta delucidazione se è possibile o sentito dire che i mobili dopo che si apre la ristrutturazione possono essere acquistati e scaricati nell'arco dei 5 anni... sai se è vero?
-
Con la normativa attuale i mobili, per essere detraibili, devono essere acquistati entro il 31/12/15. La detrazione sarà del 50% delle spese sostenute e deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo.
-
perfetto grazie 1000 per le info e complimenti per il forum