• User

    Gestire contenuto pagina tramite select

    Salve a tutti. Avevo postato questa discussione su Html e XHTML ma non era la sezione giusta probabilmente..

    Io ho una pagina dove devo rendere possibile eliminare elementi da un database. Il problema sta nella visualizzazione dei record presenti: visto che sono parecchi vorrei dare la possibilità di filtrarli.

    Ho fatto un menù select che tramite post invia le variabili che determinano il filtro ma in questo modo non mi funziona.

    Vorrei fare in modo che la pagina non si ricaricasse quando premo "Vai", ma che il contenuto si caricasse in un div posizionato sotto questo menu. Ho letto degli iframe.. si possono usare? e se si come si usano? nelle guide che ho letto devi dare loro un URL e funzionano come "finestre" su altri siti o pagine.. Oppure farlo con AJAX che io disconosco totalmente..

    Chi mi può spiegare come posso risolvere questa situazione? Grazie 🙂


  • User

    Ciao NDakota, vediamo di andare per ordine...

    @NDakota said:

    Salve a tutti. Avevo postato questa discussione su Html e XHTML ma non era la sezione giusta probabilmente..
    Io ho una pagina dove devo rendere possibile eliminare elementi da un database. Il problema sta nella visualizzazione dei record presenti: visto che sono parecchi vorrei dare la possibilità di filtrarli.
    Ho fatto un menù select che tramite post invia le variabili che determinano il filtro ma in questo modo non mi funziona.

    Sostanzialmente il concetto è giusto: selezioni il criterio da filtrare da una select e prosegui. Probabilmente hai fatto qualche errore usando la clausola WHERE. Postaci un po' di codice che vediamo come aiutarti.

    Vorrei fare in modo che la pagina non si ricaricasse quando premo "Vai", ma che il contenuto si caricasse in un div posizionato sotto questo menu. Ho letto degli iframe.. si possono usare? e se si come si usano? nelle guide che ho letto devi dare loro un URL e funzionano come "finestre" su altri siti o pagine.. ⭕o⭕o

    Oppure farlo con AJAX che io disconosco totalmente..
    Chi mi può spiegare come posso risolvere questa situazione? Grazie 🙂
    AJAX è a mio avviso la soluzione migliore. Se importi JQuery nel tuo progetto, trovi anche le funzionalità già pronte per fare le chiamate (api.jquery.com/jquery.ajax/) che semplificano notevolmente il lavoro, rispetto a creare richieste da 0. In questo modo, tramite Javascript viene effettuata la chiamata alla tua pagina php che restituisce il risultato, che tu poi inserirai nella pagina sempre con Javascript.


  • User

    Te lo fai sembrare semplice! Ma per uno che di Ajax non ne sa nulla come si fa?? Comunque quella con il post ora mi funziona avevo sbagliato un po' di cose che ho corretto.. Però volevo capire se con ajax l'effetto era più bello.. Perché con post mi si ricarica la pagina e devo riaprire il div contenitore (praticamente si tratta di un pannello di controllo dove ci sono tanti div nascosti che si aprono quando si clicca sui loro titoli e quindi quando la pagina si ricarica il div non c'è ma devo cliccare sul titolo per aprirlo e vedere i risultati del mio filtro.. Non so se mi sono spiegato bene 🙂


  • User Attivo

    Da qualche parte avrai nel codice delle variabili con tutti i filtri per eseguire la query.

    Potresti semplificare usando con jquery la funzione .html(). Ti incollo un esempio usato qualche giorno fa in un altra discussione.

    Lo puoi mettere in una funzione che, in cui al clic su "Vai", gli passi tutti i filtri di ricerca, che esegui poi con php nel file ricerca.php.

    $('#divchecontienecontenutoricerca').load('ricerca.php?dato1=123&dato2=456&dato3=ecc', function(){
      // Qui se vuoi aggiungere effetti quando il caricamento del contenuto è completo, puoi anche non mettere nulla.
    });