• User

    Apertura nuova attività

    Buongiorno a tutti,
    da un po' di tempo sono "fuori" dai discorsi relativi alla p.IVA e alle nuove disposizioni sui regimi dei minimi ecc. e avendo sempre fatto riferimento a questo forum sono qui per districarmi e documentarmi un po' prima di commettere qualche errore. 😮
    Ho letto da qualche parte che anche chi ha già usufruito del regime dei minimi in passato può avvalersene per una nuova attività, a patto che ci siano determinate condizioni. E' vero? Se sì, quali sono le condizioni?
    Io ho aperto un'attività come ditta individuale a febbraio 2008 nel regime Art. 1, comma 100, 344/2007.
    L'attività è diventata poi regime normale per poi essere chiusa a giugno 2014 (anche se era da febbraio 2012 che non fatturavo nulla). Ora sto valutando l'apertura di una nuova attività e mi chiedo se posso avere qualche agevolazione oppure se devo fare riferimento solo al regime normale.
    Confido nei vostri consigli.
    Grazie mille

    Lori


  • Moderatore

    ciao Lori,
    avendo chiuso partita Iva nel 2014 non potrai aderire al regime dei contribuenti minimi (imposta sostitutiva al 5%) ma potrai aderire, se ne ricorrono le condizioni, al nuovo regime forfettario (imposta sostitutiva del 15%).
    Per i requisiti di accesso al nuovo regime forfettario puoi fare una ricerca sul forum o su internet.
    saluti


  • User

    Grazie della conferma e della risposta, che mi ha chiarito le idee. Ho provato a guardare in giro e riguardo i requisiti di accesso ho un po' di confusione... 😞
    Stavo leggendo qui, tasse-fisco.com/liberi-professionisti/nuovo-regime-minimi-forfettario-15-limite-ricavi-sintesi/19531/comment-page-1/#comments
    ma non so per quali ragioni non riesco ad estrapolare un elenco schematico di requisiti e mi sto arrampicando sui vetri.
    Puoi darmi un aiuto?