- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Apertura nuova attività
-
Apertura nuova attività
Buongiorno a tutti,
da un po' di tempo sono "fuori" dai discorsi relativi alla p.IVA e alle nuove disposizioni sui regimi dei minimi ecc. e avendo sempre fatto riferimento a questo forum sono qui per districarmi e documentarmi un po' prima di commettere qualche errore.
Ho letto da qualche parte che anche chi ha già usufruito del regime dei minimi in passato può avvalersene per una nuova attività, a patto che ci siano determinate condizioni. E' vero? Se sì, quali sono le condizioni?
Io ho aperto un'attività come ditta individuale a febbraio 2008 nel regime Art. 1, comma 100, 344/2007.
L'attività è diventata poi regime normale per poi essere chiusa a giugno 2014 (anche se era da febbraio 2012 che non fatturavo nulla). Ora sto valutando l'apertura di una nuova attività e mi chiedo se posso avere qualche agevolazione oppure se devo fare riferimento solo al regime normale.
Confido nei vostri consigli.
Grazie milleLori
-
ciao Lori,
avendo chiuso partita Iva nel 2014 non potrai aderire al regime dei contribuenti minimi (imposta sostitutiva al 5%) ma potrai aderire, se ne ricorrono le condizioni, al nuovo regime forfettario (imposta sostitutiva del 15%).
Per i requisiti di accesso al nuovo regime forfettario puoi fare una ricerca sul forum o su internet.
saluti
-
Grazie della conferma e della risposta, che mi ha chiarito le idee. Ho provato a guardare in giro e riguardo i requisiti di accesso ho un po' di confusione...
Stavo leggendo qui, tasse-fisco.com/liberi-professionisti/nuovo-regime-minimi-forfettario-15-limite-ricavi-sintesi/19531/comment-page-1/#comments
ma non so per quali ragioni non riesco ad estrapolare un elenco schematico di requisiti e mi sto arrampicando sui vetri.
Puoi darmi un aiuto?