- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Non si presentano ad eseguire un lavoro già pagato alla compravendita immobiliare.
-
Non si presentano ad eseguire un lavoro già pagato alla compravendita immobiliare.
Buongiorno
La mia situazione è la seguente, ho acquistato la prima casa con rogito a giugno 2014,
Al rogito ho pagato anticipatamente lavori da eseguire dopo la scelta materiali , quali pavimenti ed infissi.
Avendo avuto disguidi con la pavimentazione, ovvero il primo lavoro da effettuare, ed essendone venuto a capo a circa 5 mesi di distanza , ho proceduto in dicembre 2014 a chiamare il falegname per lo svolgimento del montaggio degli infissi interni.
Ad oggi ancora non si è presentato a farmi il lavoro nonostante siano più di 3 mesi che io lo chiami tutti i giorni e lui (quella volta su 20 che mi risponde) mi ha sempre promesso di presentarsi in settimana.
Ciò non solo risulta essere spiacevole per tutto il tempo che è andato perso ma anche a livello economico perché a questo punto io mi ritrovo con 3 mesi buttati via e delle scadenze da rispettare (sono passati 9 mesi dal rogito) per quanto concerne le agevolazioni della prima casa che posso ottenere solo con la residenza e mi riferisco all?iva e ed esempio tariffe energia elettrica ecc; più le spese condominiali che sto pagando senza abitare.
Siccome sono deciso a non passare sopra questa cosa volevo sapere se c?era modo di rivalersi legalmente e se si, in quali circostanze.
p.s. ovviamente il motivo per cui il falegname si comporta in questa maniera è per il semplice fatto che io ho pagato al rogito, l immobiliare che commissiona il falegname ha già pagato lo stesso mesi e mesi fa, e il signore ha interesse solo a prendersi nuovi soldi da nuovi lavori da privati.
Grazie mille in anticipo
-
Quando si fanno eseguire lavori bisogna sempre mettere tutto per iscritto, datando con "certezza matematica" i fatti.
Quindi le telefonate potrebbero essere inutili.
Consiglio di procedere in via bonaria tramite PEC. Visto che sono ditte, probabilmente individuali, spesso le A/R nemmeno le firmano.
La Pec deve contenere una messa in mora con diffida ad adempire entro 15 giorni.Se non eseguono i lavori nonostante la corrispondenza certificata, bisognerà cercare il patrocinio di un legale. Visto che sono lavori già pagati.
Torno nuovamente a sconsigliare il pagamento anticipato dei lavori. Ogni opera lavorativa DEVE essere compensata ad intervalli, per evitare ditte truffaldine.Ora infatti se si rifiuterano di lavorare, il legale dovrà procedere con un processo civile, di lunghezza incerta. (con il rischio del FALLIMENTO, che alcune ditte potrebbero invocare)