• User Newbie

    Rifiuto di fornire copia del fascicolo e pretesa liquidazione parcella

    Ciao a tutti! Ho un problema. Ho richiesto più volte copia del fascicolo degli atti del procedimento in corso al mio avvocato e non mi è stato fornito. Ho già pagato 10000 ? di parcella (che non sono pochi) al suddetto, che ora pretende la liquidazione di altri 5000. La causa è trattenuta in decisione quindi non posso chiedere copia del fascicolo in tribunale. Non mi fido, non ci vedo chiaro e ho chiesto ancora copia del fascicolo. Lui dice che sono scuse pretestuose per ritardare il pagamento, che mi ha già mandato l'elenco degli atti svolti (che NON È LA STESSA COSA), che ci siamo già incontrati per parlare del procedimento e che mi fa causa. Io non ci vedo chiaro, non capisco la motivazione di tanta reticenza e non so che fare. Non ha nemmeno intenzione di aspettare la sentenza.


  • User Newbie

    nessuno può darmi una mano?


  • User

    Ciao Justice, se la causa è in decisione il fascicolo dovrebbe essere nelle mani del giudice, e pertanto non è possibile estrarre copia. Quali sono gli atti che non ti ha inviato? In teoria gli atti in possesso del tuo avvocato dovrebbero essere gli stessi depositati in Tribunale, cosa non Ti quadra?
    In ogni caso, se è venuto a mancare il rapporto fiduciario nell'eventualità dell'appello ti consiglio di revocare l'attuale difensore.


  • User Newbie

    Ciao! Si so che il fascicolo è ritenuto dal tribunale ma noi stiamo chiedendo il fascicolo da mesi, e non abbiamo mai ricevuto nulla. Ora lui pretende il pagamento dell'ultima tranche di parcella ma io vorrei verificare prima di pagarlo la motivazione per cui non vuole farmi avere nulla. In anni di processo non ci ha mai fatto avere nulla ed ora un altro avvocato ci ha detto che secondo lui non c'erano nemmeno gli estremi per far causa, motivo per cui dubitiamo della buona fede del nostro avvocato e ci chiediamo come mai minacci di farci causa per avere il resto dei soldi e continui a rifiutarsi di farci avere quello che richiediamo!


  • User

    Mi pare di capire perciò che non hai nulla del giudizio in questione.
    Se questa è la situazione ti consiglio di inviargli una richiesta scritta a mezzo racc. o via pec in cui rinnovi la richiesta.
    Se ciò non dovesse sortire effetto rivolgiti all'Ordine degli avvocati per segnalare il rifiuto del Tuo avvocato a fornirti copia della documentazione.


  • User Newbie

    Esatto! Finora abbiamo comunicato (e litigato) via fax, non va bene?


  • User

    Va benissimo, rivolgiti all'ufficio disciplina dell'ordine degli avvocati.
    In bocca al lupo


  • User Newbie

    Grazie mille di tutto!


  • Super User

    Si giusto, serve una rac A/R oppure PEC, il fax non va bene.

    Il legale è obbligato a mostrare il giustificativo con la relativa fattura, se omette, c'è qualcosa sotto.


  • User Newbie

    Ciao Loken, il legale ha emesso fattura ma appunto noi non abbiamo avuto un elenco delle attività da lui svolte ma non abbiamo visto nessun atto. Un conto è sapere che, ad esempio, ha depositato le conclusioni, un alto è sapere cosa ha scritto. Sappiamo ad esempio che non ha depositato alcuna memoria di replica, al contrario della controparte, e l'altro legale ci ha fatto notare come per una causa di un valore così elevato si quanto meno poco professionale.


  • User

    Scusami Lokken, ma justice ha affermato che c'è ampia corrispondenza via fax, pertanto le richieste sono perfettamente conosciute dal legale, l'ordine degli avvocati competente alla luce di tale documentazione sicuramente si attiverà.
    Il mancato deposito di memorie di replica andrebbe valutato alla luce del contenuto degli atti.


  • Super User

    Non è la prima volta che vengono proposti fax falsificati, ed è difficile dimostrarne l'autenticità.

    Come già detto, bisogna vedere se ci fosse negligenza, in quel caso potreste chiedere persino i danni, al legale.


  • User Newbie

    Ciao a tutti e grazie per le risposte! Purtroppo non abbiamo l'indirizzo pec dell'avvocato. C'è un modo per averlo senza chiederlo al diretto interessato? Dubito me lo darebbe.


  • Super User

    Se è un avvocato "vero" e non un sedicente, la sua pec e recapiti sono contenuti nelle liste dell'ordine di riferimento.

    Confermo quanto detto da Criceto, anche se mandi un A/R alla francese, c'è il rischio che smarrisce la lettera e si rimette al giudizio del magistrato.