• User Attivo

    Nome di un gioco, viola i copyright?

    Il mio problema: sto creando un videogioco il cui nome includerà una parte MOLTO riconoscibile del titolo di un altro (tra l'altro leader del medesimo settore). Corro dei rischi o se il resto del titolo è diverso sono tranquillo?

    Facciamo un esempio simile (non è il mio caso specifico) per capirci meglio:

    • Il mio gioco si potrebbe chiamare "UNREAL: Fight for The Death"
    • Il gioco originale, strafamoso e straregistrato che potrebbe darmi problemi è "UNREAL" (più "Unreal Tournament", "Unreal Tournament 2003", ecc.)

    Quindi: stesso genere di prodotto (videogioco di scontri nello spazio), stesso settore (FPS 3D), stessa abbreviazione ("Unreal") e, volendo, stessa chiave di ricerca sui motori. Che mi dite? :bho:


  • Super User

    Mi sembra di aver visto dei casi simili in passato, che non hanno avuto problemi, cambiava il marchio.

    Per sicurezza consiglierei di mettere prima del nome un bel "The Unreal: ecc.." unreal è un termine generico, non un nome, quindi salvo utilizzo esplicito "copia incolla" non è attribuibile ad un determinato prodotto.


  • User Attivo

    Grazie per la risposta, volevo chiederti ancora un paio di cose:

    1. Avevo sentito però una storia a riguardo di Apple... aveva lottato in tutti i modi per avere l'esclusiva sul suo marchio... sai qualcosa di questa storia? Sai se c'è riuscita?
    2. Pensi che in qualche modo ci proveranno a farmi causa se il gioco avrà un qualche tipo di successo?

  • Super User

    Appele e la mela.

    No, la mela non è sinonimo di apple LOL
    Copiare il marcio in modo che sembra proprio il suo, è una violazione.

    Quando si utilizzano nomi similari, la possibilità di ritorsioni legali esiste sempre, per questo ti ho consigliato di mettere un iniziale che modifica in modo sostanziale il nome.
    Queste società poi, sono americane, non è come in Italia, non c'è un giudice a decidere ma una giuria. Gli ordinamenti sono troppo diversi, probabilmente non faranno alcun processo a meno che non si copi in toto il nome.


  • User Attivo

    Ok grazie per la risposta esaustiva!


  • User Attivo

    io non sono d'accordo.
    Con queste premesse, ovvero quello che hai detto tu:* "stesso genere di prodotto (videogioco di scontri nello spazio), stesso settore, stessa abbreviazione ("Unreal") e, volendo, stessa chiave di ricerca sui motori"*, mi sembra evidente l'operazione parassitaria.
    Che poi la software house possa non calcolarti per valutazioni sue è un altro discorso, ma dal punto di vista legale le criticità ci sono, eccome!