• User Attivo

    Problema font con iPad e iPhone

    Salve a tutti,
    volevo chiedervi un parere. Ho sviluppato un sito in tre lingue: lituano, inglese e russo (cirillico)
    per tutte e tre le versioni ho usato un font denominato roboto slab, importandolo da Google font.
    Il font lo visualizzo bene per tutte e tre le lingue su tutti i principali dispositivi e browser (Safari compreso), l'unico problema
    è per iPhone e iPad con il russo (cirillico).
    E' molto strano perchè se ci fosse un problema con iPhone e iPad dovrei non visualizzare il font anche in inglese e lituano, mentre lì va tutto bene.
    Qualcuno ha indicazioni o consigli?
    Grazie mille.


  • User Newbie

    Ciao, metto lì un’ipotesi.

    Se non visualizzi il font come roboto slab SOLO per i caratteri cirillici e SOLO su iPhone/iPad probabilmente il problema riguarda la versione SVG del/dei font che non forniscono il subsetting dei glifi del cirillico.
    Mi è capitato di leggere che talvolta c’è una discrepanza fra i glifi mostrati e il subsetting effettivamente fornito dall’api di Google.

    Ti chiedo: puoi specificare la stinga esatta usata per richiamarli?
    In particolare mi sembra rilevante capire quale subset stai usando: cyrillic o cyrillic-ext e quali pesi.

    Per capire se il problema è di Google potresti fare una prova installando sul server il webkit di FontSquirrel selezionando tutti i glifi (no subsetting). Se così funziona allora mi sa che il problema è del font sul servizio di Google Font e non di roboto slab o della tua specifica implementazione.


  • User Attivo

    Ciao Webmetter, grazie della risposta e del consiglio, sicuramente c'è qualcosa con la versione SVG. Se potessi caricare tutti i file sul server e usare @font-face, credo che non avrei problemi. Per quanto riguarda l'importazione con Google, l'ho fatto tramite un pannello di controllo che c'era del template che poi ho modificato. Da lì ho notato che avevo inserito Roboto+Slab:300,400 e nel Character Sets non avevo spuntato le caselle relative a Cyrillic (cyrillic)Cyrillic Extended (cyrillic-ext), cosa che ho fatto ora, ma non avendo a disposizione nè iPhone nè iPad (uso solo Android) non poso verificare. Potrebbe essere stato quello?


  • User Newbie

    Ciao Muvadi,
    ho indagato un po’ meglio la questione subsetting su Google Fonts creando un test.
    Lo trovi qui: jsfiddle.net/webmatter/t8coLd6h/
    Poi ho fatto delle prove di visualizzazione su iPhone4 e iPad2 a seconda del subset caricato.

    Ecco cosa ho testato in particolare:
    (1) subset solo Cyrillic
    (2) subset solo Cyrillic-ext
    (3) subset come suggerito da Google: Cyrillic, Cyrillic-ext, Latin
    (4) nessun subset (il caso che avevi tu all’inizio mi pare di capire)

    Ecco l’esito su iPhone/iPad
    (1) Nel primo caso alcuni glifi non si vedono ma quelli che si vedono sono in Roboto Slab
    (2) Nel secondo caso si vedono bene tutti i glifi e sono in Roboto Slab
    (3) Nel terzo caso si vedono bene tutti i glifi e sono in Roboto Slab
    (4) Nel quarto caso alcuni glifi hanno un quadratino, quelli che si vedono non sono in Roboto Slab

    Esito su desktop
    Su desktop sembra che anche il semplice default (caso 4 = no subsetting) invece di fornire il consueto insieme Latin offra già Cyrillic-ext. Questo probabilmente ti ha tratto in inganno perché sul desktop vedevi comunque i caratteri senza averli esplicitamente richiesti all’api.

    Quindi, a seconda di quali caratteri ti servono puoi scegliere in teoria fra la soluzione 1 o la 2.

    Ora si apre una questione: meglio indicare solo il subset che interessa o tutti i subset a costo di essere ripetitivi?
    La soluzione 3 è quella suggerita da Google anche se Cyrillic-ext dovrebbe comprendere Cyrillic che a sua volta dovrebbe contenere Latin (e infatti il peso nel “velocimetro” non cambia).
    Se Google suggerisce di esplicitare tutte le voci anziché indicare l’insieme più grande avrà dei suoi motivi. Non mi è chiaro…
    Qualcuno ha notizie/esperienze in merito?


  • User Attivo

    Che dire? Grazie mille! A questo punto chiederei un'altra cosa che potrà essere di interesse a chi leggerà questa conversazione. Esiste qualche emulatore di iPhone, iPad? Ovviamente servirebbe qualcosa che emula l'hardware, non semplicemente la risoluzione dello schermo. Qualcosa online per poter fare dei test senza doversi comprare un iPhone.


  • User Newbie

    Sì, credo che se desideri testare anche la resa dei font ti servano non degli emulatori ma ti occorra proprio fare un test possibilmente sui device reali, o almeno macchine virtuali che riproducano i vari sistemi operativi. Credo che servizi come Browser Stack o Sauce Labs o simili facciano questo, o almeno offrono un mix di questo.