- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- notifica sentenza e precetto
-
notifica sentenza e precetto
Buongiorno, purtroppo mi hanno addebitato la separazione per colpa. Devo pagare le spese processuali e oneri per un totale di quasi 4000 euro all'avvocato della controparte. Siccome percepisco circa 1000 euro al mese ma ho 500 euro di affitto e circa 350 euro x asilo nido, ho proposto un pagamento di 100 euro al mese , che per me sono già una cifra esorbitante! L'avvocato della controparte risponde che inizierà l'atto di precetto. Ora, io sono sola con 3 bimbi piccoli. Il mio ex marito ultimamente non mi passa il mantenimento (totale 500 euro), come faccio a pagare? Può un avvocato fare leva sulla paura in questo modo? Non ho detto che non volevo pagarlo, avevo proposto il mio meglio. Posso fare qualcosa? Cosa rischio? Grazie. Mi scuso per essermi dilungata troppo.
-
L'avvocato della controparte ha titolo di procedere per precetto.
A quanto utilità non credo valga lo stesso, visto che un precetto costa 700€ e salvo beni ed oggetti pignorabili, è inutile. Inoltre sarebbe opportuno opporsi al precetto per reddito, dovrà fare un mini processo dove spiegherà al giudice la sua condizione patrimoniale.
Non capisco perché il suo legale è stato così incapace da non informare il giudice della situazione creditizia, ai fini dell'attribuzione dei compensi. La prossima volta licenzi, in anticipo, il legale difensore e si affidi ad una persona prettamente competente, altrimenti meglio non averlo e fare tutto da se rimettendosi alla clemenza del giudice.
-
Grazie di cuore della risposta. Avevo la sensazione che il mio avvocato valesse poco ma ogni udienza sembrava l'ultima. Sentenza tra l'altro da pelle d'oca, e' stato definito poco o niente, il mio ex ha richiesto una riduzione del mantenimento verso i figli perche disoccupato (richiesta accettata), quando invece lavora in trasferta ed e' quasi un mese che non vede i figli...
Devo pagarlo il mio avvocato?
Posso fare qualcosa per questa sentenza e verso il padre che ha dichiarato il falso?
E questo mini processo per il precetto quanto mi costerebbe?
Mi scuso per le mille domande ma non so piu dove sbattere la testa..
Grazie Daniela
-
1 l'avvocato si deve pagare, se non c'è un processo a suo carico per negligenza.
Le strade sono 2:
Iniziare un processo, con la classica citazione, a suo carico per negligenza, sottolineando che a causa dell'incompetenza vi sono stati danni.
Aspettare l'ingiunzione ed opporsi per negligenza ed eventuali danni.2 qui serve un investigatore che trovi le Prove, otternute le prove (prove tangibili, non sentiti dire), con i verbali alla mano, entro 90 giorni si deve andare in procura e si deve querelare per falsa testimonianza. Se si hanno queste prove la persona in questione rischia grosso.
3 non so esattamente quanto costi in privato, ricordo che si poteva fare, non vorrei ricordare male, mi sembra un 350€, molto più costoso con il legale difensore.