• User Newbie

    Informazione su minore

    Salve , vorrei sapere , a che età un ragazzino può decidere se vedere o meno il padre ? Deve per forza essere maggiorenne o c'è una qualche legge dove può decidere anche prima ? Il ragazzino in questione ha quasi 15 anni . Grazie


  • Super User

    Non capisco la domanda.

    Teoricamente il bambino deve vedere il padre, anche in caso di divorzio e separazione. Devono incorrere ragioni gravissime per togliere al giovane la possibilità di vedere il genitore.


  • User Newbie

    Tempo fa si era detto che a 15 anni un ragazzino poteva avere .. "parola in più " .. certo a 18 potrà completamente decidere .. ma io chiedo PRIMA non si può proprio ? @Lokken said:

    Non capisco la domanda.

    Teoricamente il bambino deve vedere il padre, anche in caso di divorzio e separazione. Devono incorrere ragioni gravissime per togliere al giovane la possibilità di vedere il genitore.


  • Super User

    Non capisco. Mi riformula correttamente la richiesta?


  • User

    Ti segnalo che recentemente la giurisprudenza ha preso in considerazione casi analoghi ed ha affermato che il figlio adolescente possa rifiutarsi di vedere il genitore non affidatario.
    In ogni caso, stante la delicatezza della questione, e soprattutto le oscillazioni giurisprudenziali in tema, Ti consiglio di contattare un legale che ti proporrà la strada più opportuna per il Tuo caso.


  • User Newbie

    Non è mio figlio , ma comunque un mio parente , dove posso trovare qualcosa sull'argomento ? Credo però che il loro sia un affidamento congiunto . @evaze said:

    Ti segnalo che recentemente la giurisprudenza ha preso in considerazione casi analoghi ed ha affermato che il figlio adolescente possa rifiutarsi di vedere il genitore non affidatario.
    In ogni caso, stante la delicatezza della questione, e soprattutto le oscillazioni giurisprudenziali in tema, Ti consiglio di contattare un legale che ti proporrà la strada più opportuna per il Tuo caso.