- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Divisione eredità
-
Divisione eredità
Mio padre ha fatto una divisione con i miei zii tramite atto notarile, la divisione consisteva in vari immobili, di questi mio padre ha preso uno solo di questi. A me non importa ereditare adesso o tra 100 anni però non voglio essere preso in giro, quindi vorrei sapere se devo fare qualcosa adesso o in futuro quando morirà mio padre e se ho possibilità che in futuro venga diviso equamente l'asse ereditario. Grazie.
-
Il genitore può disporre liberamente delle sue proprietà. Alla morte solo tra eredi si applicherà la legittima, che si calcola sulle restanti proprietà e su quelle trasmesse a titolo "gratuito", "vendite fittizie", ecc...
-
Quindi se io riuscissi a dimostrare che la successione non è stata fatta in modo equo avrei qualche possibilità? Io vorrei solo che vengano rispettate le quote previste dalla legge. Grazie.
-
Se ci fossero vizi di legittima, si potrebbero dimostrare, dopo ANNI. Di più non si può fare.
-
E se nel frattempo dovessero vendere i beni in questione? Grazie in anticipo della risposta.
-
I beni in questione non sono tuoi ma di tuo padre. Se lui decide di venderli e con il ricavato fare ciò che vuole non puoi certo impedirlo. Del resto fa con il suo, e può farne quello che gli pare.
-
Ma nelle successioni non c'è una quota minima per legge che deve essere rispettata?
-