• User

    fisco

    buongiorno ,cerco un aiuto al rigurdo del fisco, tempo indietro ho ereditato delle piccole quote di immobili mondani e piccole quote di terreni in quanto le rendite catastali per la mia parte sono di di 22 euro circa per pressioni di altri eredi non volevo accettare poi mi e stato detto che c'è la tacita accettazione e in parte ci sono delle quote anche di un appartamento e di 2 box dove e residente il coniuge del decuis mi è e stato detto che chi è residente dichiara lui gli immobbili perchè diventa usufrutto, io come su detto per pressioni non ho dichiarato nei 730 questo, io mi voglio mettere in regola con il fisco non so come devo fare dove mi devo rivolgere e siccome ho il mutuo della mia casa da pagare ho paura che mi pignorano la mia casa chi mi puo aiutare non so cosa devo fare. grazie in anticipo.


  • User Newbie

    Il tuo quesito non è esposto in maniera chiara, comunque sugli immobili (il tetto coniugale e le sue pertinenze)il coniuge superstite ha diritto d'uso e in dichirazione lo deve inserire lui.
    Se c'è altro, e tu come erede dovresti inserire la tua quota anche se modesta.
    Prima dei pignoramenti, l'agenzia delle entrate ti invia sempre un avviso di accertamento, ora puoi fare il ravvedimento operoso.
    Per avere una risposta chiara si dovrebbero vedere le carte, l'IMU è stata pagata ?
    Prova ad un CAF, loro vedono cosa puoi fare e se ne vale la pena.


  • User

    grazie perla risposta, infatti non sono stato molto chiaro, scusa per la mia ignoranza in materia, il ravvedimento operoso in che consiste? si possono dichiarare le cose degli anni indietro? come posso capire se devo pagare delle multe? e come vengono calcolate? io vorrei proprio che qualcuno mi aiutasse perchè non riesco a districarmi e ho paura delle multe alte che non potrei pagare, questa cosa mi pesa come un macigno che pesa tonnellate.