• User Newbie

Sono colpevole o vittima? È provocazione?

Buongiorno!
    Vi espongo il mio problema.

Sono una grafica e ho fatto vari lavori per questo cliente che ho da 2 anni
    ma tarda sempre nel pagamento, anche 4/5/6 mesi...
    In pratica devo sempre sollecitarlo e questa cosa mi crea rabbia e stress.
    Questa volta stufa della situazione, dato che mi risponde sempre in modo cafone quando mi deve pagare e anche al telefono si fa negare, tramite mail ci siamo scritti in un modo un po' alterato, io l'ho appellato come ignorante e non professionale.

Ho saputo da un amico in comune che dopo pochi minuti dalla mia mail, lui sul suo profilo Facebook posta questa frase:

"Certe grafiche putt.ane e deficienti di Bologna dovrebbero imparare a tacere prima di aprire quella merd... di bocca, adesso sono caxxi nel cul..."

Questo mio amico commenta con:
    -Stai parlando di Claudia?
    E lui:
    -può essere.

Ma vi rendete conto?
    Posso querelarlo?
    Il post ha ricevuto altri commenti in cui mi si derideva.

In questo caso sono io la colpevole perchè gli ho dato dell'ignorante per prima? (causato da uno stress perchè tarda mesi nel pagarmi e dal suo fare cafone e menefreghista)
    Lui quindi sarebbe stato provocato da me?
    E chi gliel'ha detto di insultarmi su un social network in quel modo?
    Secondo voi cosa potrei fare?

• Super User

Non mi è chiaro un fatto:

Lui fa nomi e cognomi precisi o ha tra le amicizie la vostra persona?
    In che modo si comunica e si richiede pagamento? La fatturazione è regolare?

• User Newbie

Non cita il mio nome ma dice grafica di Bologna, e la nostra conoscenza in comune gli chiede: stai parlando di Claudia? E lui: può essere.
    È palese che sia io.
    Io non lo ho tra gli amici e son stata avvisata da questo tizio che è un amico in comune.

Fatture regolarissime
    Ho le prove che ogni volta lui tarda 3/4/5 mesi nei pagamenti, non mi ha mai pagato una volta entro il limite stabilito.