• User Newbie

Inquadramento fiscale "Pay Per Image View"

Salve a tutti,

apro questo thread per esprimere i miei dubbi sugli aspetti fiscali del cosiddetto "Pay per Image View", un metodo di guadagno on line del quale, a giudicare dalle mie ricerche, credo non si sia mai parlato qui sul forum.

A proposito, mi scuso anticipatamente se invece l'argomento fosse già stato trattato, ma pur cercando con diverse parole chiave non ho trovato niente. Quindi, nel caso in cui esistesse già una discussione che tratti questo tema, sarei grato ai moderatori se spostassero il mio messaggio all'interno di essa.

Innanzitutto, per chi non conoscesse il "Pay Per Image View", spiego brevemente di cosa si tratta: è un sistema di image hosting che però, a differenza di quelli "classici", permette a chi carica le proprie immagini di guadagnare una certa somma di denaro ogni volta che le immagini caricate vengono visualizzate da qualcuno (per essere più precisi tecnicamente, anche se ciò conta poco ai fini del presente topic, i sistemi di Pay Per Image View pagano una determinata somma per ogni visitatore unico nell'arco delle 24 ore). Le pagine sulle quali viene ospitata ciascuna immagine caricata hanno ovviamente dei banner pubblicitari, e questo spiega il motivo per cui il proprietario dell'immagine riceve un compenso per ogni visita.

Adesso, considerato che:

• il sito sul quale vengono caricate le immagini non è di proprietà di chi carica le immagini, né egli lo gestisce in alcun modo, e quindi i banner pubblicitari vengono esposti su pagine gestite totalmente da terzi;
    • come da regolamento, non è obbligatorio che le immagini vengano condivise pubblicando il link su una pagina web gestita dall'"affiliato", ma esse possono anche essere condivise privatamente con amici e parenti (ad esempio, inviando il link via mail, questo punto a mio parere è molto importante e per questo mi permetto di usare la sottolineatura);
    • la visualizzazione dei banner pubblicitari avviene soltanto nel momento in cui si accede alla pagina (che, ricordo, è gestita da terzi) che contiene l'immagine, e quindi, ipoteticamente, potrebbe anche non essere visualizzata per mesi da nessuno pur se linkata da un sito con migliaia di visite giornaliere.

i miei dubbi sono i seguenti:

• per poter incassare legittimamente eventuali guadagni provenienti da un'attività del genere, sarebbe necessario essere titolari di partita IVA?
    • l'obbligo di partita IVA scatterebbe soltanto al superamento della famosa soglia di 5000 euro annui o ci sarebbe comunque?
    • l'obbligo ci sarebbe anche se la condivisione delle immagini fosse fatta esclusivamente in maniera privata con amici e parenti?
    • se fosse obbligatoria la partita IVA, come andrebbe inquadrata un'attività del genere?

Sperando di aver fornito degli spunti interessanti di conversazione, e soprattutto che il presente thread possa essere utile anche ad altri utenti, ringrazio per l'attenzione.

• Bannato Super User

Buongiorno

E' un normale compenso per promozione di servizi su internet nulla differisce rispetto una affiliazione dunque si occorre partita iva come avviene per le affiliazioni.

Il reale problema è che solitamente questi siti che offrono questi lavori non sono aziende e dunque non saprei come puo emettere fattura se chi la paga non è neppure una azienda.

Solitamente non si parla di questi piccoli lavori in quanto rendono cosi poco che a livello professionale non li usa nessuno.

Un Cordiale Saluto

• User Newbie

Grazie per la risposta.

Quindi, stando a ciò che dice, è un po' un "cane che si morde la coda"... nel senso che pur essendo titolari di una partita IVA non si potrebbe comunque fatturare...

A mio parere, di questo tipo di affiliazione si parla poco in Italia perché a differenza di tanti altri (tipo Google Adsense, per citare il più famoso) esso non esiste sul nostro territorio, nel senso che i siti che offrono questo servizio sono, credo, tutti americani e rivolti soprattutto all'utenza anglofona...

• Bannato Super User

@EMR

Di ogni pagamento che riceve deve sempre emettere fattura tuttavia molti di questi siti che pagano per promuovere immagini non riportano i dati per emettere fattura dunque dovrebbe farsi dare i dati per emettere fattura.

Dunque SI si deve sempre fatturare ma prima le occorre avere i dati dell'azienda o persona a cui emettere fattura e per quel che ho visto questi siti pay per view solitamente sono gestiti da privati e neppure riportano i dati per la fatturazione.

Un Cordiale Saluto